THE ROCHDALE PIONEERS: DOVE TUTTO COMINCIO'

THE ROCHDALE PIONEERS: DOVE TUTTO COMINCIO'

Settore: LEGACOOP MARCHE

Dal passato e dalla storia l'ispirazione per il futuro. La sintesi dei valori cooperativi è stata descritta alla Biennale dell'economia cooperativa con la proiezione del film “The Rochdale Pioneers”, opera biografica inglese del 2012, concessa da Legacoop Liguria e da Ames-Associazione per lo studio del mutualismo e dell'economia sociale, con la regia di Darren White, che racconta la storia della fondazione della prima cooperativa di consumo nel 1844, la Rochdale Equitable Pioneers Society.

 

Ventotto fondatori, giovani tessitori, cappellai, ebanisti, privi di rudimenti commerciali ma accomunati dallo spirito collaborativo e dall’onestà degli intenti, misero in pratica le teorie sociali di Robert Owen per uscire dalla condizione di indigenza indiscriminata che aveva colpito la Gran Bretagna negli anni quaranta dell’Ottocento. L’11 agosto 1844 gettarono le basi della prima cooperativa tra consumatori, costituendosi in una società che, la sera del 21 dicembre dello stesso anno, in Toad Lane di Rochdale, aprì il suo primo negozio, per acquistare e distribuire ai soci merce a equo prezzo e non adulterata.

 

Il loro primo acquisto di derrate entrò nella leggenda, ispirando la sequenza iniziale del film. Tre di essi percorsero a piedi, e con il solo ausilio di una carriola, i 25 chilometri da Rochdale al mercato di Manchester e ritorno, perché i fornitori locali non avevano loro voluto concedere merci e fiducia. Per confrontarsi con questa storica esperienza di cooperazione si può visitare The Rochdale Pioneers Museum, a Rochdale, in Inghilterra, oppure compiere una visita virtuale sul sito http://www.rochdalepioneersmuseum.coop/