130 ANNI DI LEGACOOP: LUSETTI, UNA STORIA DI LAVORO E SOLIDARIETA'

"La cooperazione è territorio e comunità. Senza non avremmo senso di esistere perché abbiamo sempre messo al centro del nostro impegno i bisogni fondamentali come il lavoro, la solidarietà, la democrazia. I nostri 130 anni lo dimostano così come i nostri valori". Lo ha detto il presidente nazionale di Legacoop, Mauro Lusetti, intervenendo alla Biennale dell'economia cooperativa ad Ancona.

"Come cooperazione, dopo la chiesa e l'università, ovviamente a debita distanza - ha aggiunto Lusetti -, siamo l'istituzione più antica di questo Paese. Un motivo ci sarà ed è che come cooperazione rispondiamo ad un bisogno primario e fondamentale delle persone, che è quello di trovare lavoro, di cooperare, che è quello della solidarietà tra le persone. Credo che in questri tre elementi ci stia tutto il senso del valore della cooperazione in questo momento". Valori, ha però sottolineato Lusetti, "che non sono aria fritta, da mettere sul comodino. Dobbiamo agirli tutti i giorni, nel nostro quotidiano di cooperatori".