LEGACOOP MARCHE VERSO IL CONGRESSO

LEGACOOP MARCHE VERSO IL CONGRESSO

Settore: LEGACOOP MARCHE

Un nuovo congresso, una nuova stagione da costruire. Parte il percorso per l’avvicinamento al 40° congresso nazionale di Legacoop e per la costruzione della VI assemblea congressuale di Legacoop Marche, un cammino su cui tutta l’associazione lavorerà nei prossimi mesi e su cui è confrontata la presidenza.Un nuovo congresso, una nuova stagione da costruire. Parte il percorso per l’avvicinamento al 40° congresso nazionale di Legacoop e per la costruzione della VI assemblea congressuale di Legacoop Marche, un cammino su cui tutta l’associazione lavorerà nei prossimi mesi e su cui è confrontata la presidenza.

 

Con la chiusura dei seminari formativi promossi da Legacoop nazionale nei mesi di settembre e ottobre, ha detto il presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo, prenderanno avvio le attività di organizzazione del congresso nazionale, in programma per aprile 2019. Le strutture regionali saranno chiamate ad esprimere i propri delegati e, al tempo stesso, a partecipare alle attività propedeutiche realizzando i rispettivi congressi e assemblee dei delegati. Alleruzzo ha proposto il 15 marzo 2019 come data per lo svolgimento del congresso regionale, da svolgersi all’hotel Casale a Colli del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno, e il piano delle iniziative precongresso che è stato approvato dalla presidenza. Sarà portato all’approvazione della direzione regionale che si svolgerà il 4 dicembre.

 

In quella data, la direzione regionale di Legacoop Marche convocherà il sesto congresso dell’associazione, analizzerà il documento congressuale nazionale, approverà il regolamento congressuale e il regolamento per la presentazione delle candidature a presidente. Nominerà anche la commissione per le candidature a presidente e il gruppo di lavoro per il documento regionale.

 

Tra le attività di rilievo degli ultimi mesi di Legacoop Marche, il presidente Alleruzzo ha parlato dello stato di attuazione del percorso di formazione per i nuovi quadri delle cooperative, organizzato dall’associazione con Generazioni Marche e 4Form. Dopo cinque dei sette appuntamenti previsti, ha detto Alleruzzo, “si può già dire che gli obiettivi prefissati sul rafforzare le competenze di gestione aziendale dei quadri sui quali le nostre cooperative stanno investendo, rafforzando allo stesso tempo la conoscenza e il senso di appartenenza al sistema cooperativo, si stanno effettivamente realizzando. Promuovere la crescita di una nuova generazione di dirigenti cooperativi, che siano anche i nuovi dirigenti del sistema Legacoop diventa indispensabile”. La presidenza ha condiviso queste valutazioni invitando a valutare la possibilità di far diventare stabile questo progetto.