MISSION

"Sostenere nel modo più dinamico ed efficace il protagonismo economico, sociale e civile delle imprese cooperative"

 

Da 125 anni questo è l’obiettivo di Legacoop Nazionale, l’associazione che riunisce oggi oltre 15 mila imprese cooperative in Italia, attive in tutte le regioni del nostro Paese e in tutti i settori, capaci di creare sviluppo e ricchezza mettendo sempre al centro le persone e il territorio.
Legacoop Marche è l'organizzazione territoriale di Legacoop Nazionale che opera nella regione Marche, una realtà economica tra le più vivaci del paese.
In regione oggi conta circa 300 società cooperative aderenti con 265.000 soci, 12.000 addetti ed un fatturato di oltre 1 miliardo e 700 milioni di euro: un movimento cooperativo cooperativo vivace, portatore di un alto grado
di innovazione ed in continua espansione.

 



FUNZIONI ISTITUZIONALI


Legacoop Marche svolge importanti funzioni istituzionali, di rappresentanza e di servizi a sostegno del mondo cooperativo.

 



Rappresentanza del mondo cooperativo


Legacoop è lo strumento di rappresentanza politica e sindacale dei propri associati, in particolare nei confronti delle istituzioni pubbliche e degli attori economico-sociali della regione.


Assume iniziative verso le istituzioni nazionali e locali per sollecitare idonee misure per una sempre maggiore partecipazione della cooperazione allo sviluppo del Paese ed elabora, promuove e sostiene riforme legislative a favore delle cooperative.



 

Vigilanza e ufficio revisioni


Secondo le disposizioni di legge, Legacoop effettua un’azione di vigilanza nei confronti delle cooperative associate.


Il servizio si occupa della programmazione e dell’effettuazione di tutte le revisioni (annuali/biennali), tramite revisori abilitati.
Con la Centrale dei Bilanci di Legacoop nazionale. partecipa alla gestione dell’osservatorio sull’andamento e lo sviluppo delle imprese.



 

Promozione e comunicazione


Legacoop realizza progetti, iniziative e piani rete di solidarietà cooperativa ed a valorizzare il movimento cooperativo.
Organizza convegni e seminari, realizza progetti e ricerche sulle problematiche del settore. 
A tale scopo si avvale anche di Cooperstudi - Centro Studi unitario della Cooperazione Marchigiana.