AREA STUDI E RICERCHE

  

 

 

La Cooperazione italiana costituisce una realtà importante dell’economia e della società del nostro paese, ancora poco conosciuta in tutte le complesse problematiche che contraddistinguono il mondo delle imprese cooperative.

L’Area Studi Legacoop (composta da Centro Studi Legacoop e CRM) attraverso le ricerche condotte per iniziativa propria e quelle connesse alle molteplici istanze della Lega Nazionale delle cooperative, si propone, con la sua attività, di favorire la diffusione della conoscenza dell’esperienza cooperativa e di concorrere a fornire supporti concreti alla riflessione sulle dinamiche economiche e sociali del nostro paese, oltre a monitorare l’andamento, le dinamiche, le tendenze ed i nuovi orizzonti dell’impresa cooperativa.

 

www.areastudi.legacoop.coop

 

 

Rapporto Congiunturale sulle cooperative della Regione Marche aderenti a Legacoop MARCHE

 

Il presente rapporto è stato redatto elaborando le risposte fornite alle interviste condotte SWG Spa da parte delle cooperative disponibili al 28/06/2019.
Il campione è composto da 23 cooperative della Regione Marche aderenti a Legacoop. Dalle società intervistate sono state escluse le cooperative dell’abitazione, di garanzia fidi, le assicurazioni e le mutue.
Nella tabella che segue è illustrata la composizione per settore delle 23 cooperative intervistate, le quali complessivamente realizzano, al 31.12.2018, un valore della produzione pari a 225 milioni di euro dando occupazione a 5.073 addetti. Delle 23 cooperative intervistate, 22 rientrano nella classificazione di piccola e media impresa mentre una è classificata come grande

 

 

CONSUNTIVO I QUADRIMESTRE 2019

Rapporto congiunturale Legacoop Marche 1 quadr 2019

Rapporto congiunturale Legacoop MARCHE ult trim 2018