CREDITO E FINANZA

CONFIDICOOP MARCHE
Il Confidicoop Marche nasce nel 1999 dalla fusione tra Confidicoop e Coopinvest.
È una società  cooperativa di emanazione delle associazioni imprenditoriali di settore e svolge la propria attività  a favore delle piccole e medie imprese.
Il suo ruolo è di agevolare le imprese socie nell'accesso al credito alle migliori condizioni di mercato, assisterle nell'individuazione delle loro reali esigenze finanziarie, per consentire l'ottenimento di linee di credito a breve medio e lungo termine erogate dalle banche convenzionate.
Il consorzio Confidicoop Marche è intersettoriale, pertanto interviene per facilitare l'accesso al credito bancario a favore delle imprese operanti in tutti i settori: agricolo, industriale, pesca, consumo, commercio, turismo e artigianato.

www.confidicoopmarche.it

COOPINVEST

Soggetto affidatario del servizio di gestione del Fondo per Interventi sul capitale di rischio delle società cooperative; acquisce partecipazioni temporanee nel capitale sociale.

COOPFOND

CoopFond

Coopfond è la società che gestisce il fondo mutualistico per la promozione cooperativa alimentato dal 3% degli utili annuali di tutte le cooperative aderenti a Legacoop e dai patrimoni residui di quelle poste in liquidazione.
Costituita ai sensi della legge n. 59 del 31 Gennaio 1992, utilizza i fondi secondo il principio della rotatività principalmente per:

• aiutare nuove cooperative che nascono
  • sostenere quelle che vogliono investire, soprattutto al Sud
  • facilitare la fusione tra piccole imprese

Il Fondo mutualistico realizza questi obiettivi erogando prestiti o acquisendo partecipazioni temporanee nel capitale sociale (in media 7 anni).
Coopfond sostiene anche a fondo perduto iniziative di alto valore sociale (come Libera Terra) o comunque benefiche (a favore delle popolazioni colpite dal sisma) e ha riavviato nel 2013 un percorso di rendicontazione sociale.

www.coopfond.it

CFI

CFI Cooperazione Finanza Impresa è una società cooperativa per azioni che opera dal 1986 per la promozione delle imprese cooperative di produzione e lavoro e delle cooperative sociali.
È partecipata dal Ministero dello Sviluppo Economico come socio di maggioranza, da Invitalia Spa e da 270 imprese cooperative.
Nella sua funzione di investitore istituzionale partecipa al capitale sociale delle imprese ed eroga finanziamenti finalizzati a piani di investimento, con l’obiettivo di creare valore, salvaguardare e incrementare l’occupazione. Promuove la nascita, lo sviluppo e il riposizionamento delle imprese impegnate in progetti imprenditoriali con profili economici e finanziari sostenibili, innovativi e socialmente rilevanti. Fornisce al Management delle aziende partecipate un supporto costante nelle decisioni strategiche e nelle scelte operative.
Aderisce alle organizzazioni cooperative nazionali Agci, Confcooperative e Legacoop, alla organizzazione internazionale Cecop-Cicopa (European Confederation of Cooperatives and Worker-Owned Enterprises) e all’Aifi (Associazione italiana del Private Equity e Venture Capital).
Collabora stabilmente con i fondi mutualistici (Coopfond, Fondosviluppo, Generalfond), con Cooperfidi Italia e con altri istituti finanziari che operano all’interno del network cooperativo.

CFI ha in portafoglio 70 imprese cooperative che operano su tutto il territorio nazionale in diverse combinazioni prodotto/mercato, realizzano un valore della produzione consolidato di 400 mln/euro e un totale di 2.500 addetti. Ha un capitale sociale di 84 mln/euro, riserve patrimoniali per 15 mln/euro.

www.cfi.it