Settore: LEGACOOP MARCHE

ALTA FORMAZIONE QUADRI COOPERATIVI

 

 

ANNO FORMATIVO 2018 -2019

 

 

ANNO FORMATIVO 2019-2020  

 

 

CORSO PER QUADRI COOPERATIVI NOVEMBRE/19 - MAGGIO/20

 

L'iniziativa, realizzata da Legacoop Marche con "4FORM" e "GENERAZIONI", con il contributo di Copfond,  è finalizzata a sviluppare le conoscenze di n. 25 partecipanti, in prevalenza giovani, dirigenti/quadri  occupati in  cooperative aderenti a Legacoop.

Il corso, prevede la realizzazione di 7 incontri da dicembre 2019 a maggio 2020 per complessive 28 ore.

 

 

I CONTENUTI DL CORSO

 

 LE BASI DEL COOPERARE
I valori, gli elementi di forza, le criticità della cooperazione: la cultura alla base dell’azione imprenditoriale cooperativa. Legacoop e la condivisione dei requisiti base dell’azione cooperativa, in relazione alla singola impresa e all’intero sistema. Come questi elementi si esprimono rispetto al presidio delle “funzioni sociali” e di governance della singola cooperativa.

 

IL CONCETTO DI ECO-SISTEMA
Le nostre cooperative vivono immerse in un eco-sistema del quale occorre conoscere i differenti soggetti e spazi e sapersi orientare efficacemente.

Un eco-sistema caratterizzato da un pianoorizzontale tra cooperative; da un piano verticale che si esprime nella relazione associativa; da un piano territoriale; da un mercato settoriale. Una complessità in cui è necessario trovare la propria posizione.

 

GLI SCENARI SOCIO ECONOMICI
Non è più possibile fare impresa senza avere una visione di quanto accade a livello globale. La costruzione di una valida strategia imprenditoriale sulla conoscenza del quadro generale e su una costante analisi delle dinamiche macro-economiche come anche sugli esiti che queste producono a livello locale influenzando la vita delle nostre cooperative.

 

LE COMPETENZE DEL DIRIGENTE COOPERATIVO
Quali sono le competenze per il dirigente cooperativo? Come definire un set minimo e indispensabile per curare in maniera efficace il management di una nostra cooperativa? Quali processi e quali accorgimenti per garantire la manutenzione di tali competenze e la capacità del sistema di rigenerarle? E come selezionare i quadri in relazione ad esse?

 

 

 

Vedi la locandina

 

 

 INCONTRO  1/7

Il giorno 09 dicembre 2019, dalle ore 9.00 alle 13.00 presso la sede di Legacoop Marche in via S. Totti, 10 di Ancona, prende il via la prima delle sette iniziative formative per giovani quadri e dirigenti di cooperative associate a Legacoop.

 

 

 

 

Vedi il programma