AGROALIMENTARE: MARCHETTI (LEGACOOP MARCHE), AL MINISTRO CENTINAIO SBLOCCARE PAGAMENTI PSR

Settore: AGROALIMENTARE

Sbloccare i pagamenti delle misure del Programma di sviluppo rurale della Regione Marche fermi da troppo tempo all’Agea, ente di erogazione del ministero delle Politiche agricole. Lo ha chiesto Doriano Marchetti, presidente del Comitato agroalimentare di Legacoop Marche, al ministro dell’Agricoltura, Gian Marco Centinaio, nell’incontro organizzato a Pieve Torina (Macerata) dall’assessore regionale all’Agricoltura, Anna Casini, cui ha partecipato anche Simone Cecchettini, responsabile regionale Agroalimentare Legacoop Marche. Alla riunione erano presenti tutte le organizzazioni agricole e le associazioni di cooperative.

Marchetti ha chiesto al ministro di avviare rapidamente un processo di sburocratizzazione per il settore che rischia di non riuscire a spendere le risorse messe a disposizione dall’Unione europea e di sostenere fattivamente le aree interne delle Marche che sono state duramente colpite dal sisma del 2016.

Marchetti ha ribadito come gli uffici regionali dell'assessorato all'Agricoltura e allo Sviluppo rurale, finora, abbiano lavorato con efficienza e puntualità a fianco delle imprese e delle cooperative agricole ma come sia indispensabile che tutto questo lavoro non sia vanificato dalle pastoie ministeriali di Agea.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Regione Marche, Agroalimentare