MISURE DEL COOPERARE, DALLA STORIA AL FUTURO DELLA COOPERAZIONE

MISURE DEL COOPERARE, DALLA STORIA AL FUTURO DELLA COOPERAZIONE

Settore: LEGACOOP MARCHE

Centotrenta anni di storia cooperativa raccontati da immagini, libri, documenti, oggetti, video. E' la mostra “Misure del cooperare”, voluta da Legacoop con la direzione artistica di Peter Bottazzi, per descrivere il protagonismo economico e sociale delle cooperative di tutta Italia. Nella Sala Boxe della Mole Vanvitelliana sono state presentate anche le testimonianze delle attività e della storia di Legacoop Marche e delle cooperative aderenti, come Acof, Coomarpesca, Cooss Marche, Labirinto, La Terra e il Cielo, Luis, Moncaro, Nuova Ricerca Agenzia Res, Valle del Chienti, T41, Villa Fastiggi.

 

Elemento centrale di Itineraria, che ha toccato dieci città italiane, partendo da Bologna, ultima tappa a Roma, è stato il materiale audio-visivo, reperito grazie alla collaborazione del Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Sociale, della cooperativa Open Group, della Cineteca di Bologna e appunto delle numerose cooperative e sedi regionali di Legacoop che hanno dato una mano preziosa all’organizzazione della mostra. Una raccolta di storia ma anche di attualità cooperativa che, ad Ancona, è stata visitata da numerose persone e da studenti.

 

“Un evento bello, ma soprattutto necessario per trattare pubblicamente la storia della cooperazione, il suo presente e il suo futuro – ha commentato il presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo –, perché recuperare le radici permette di osservare le cooperative per quello che sono: una risposta collettiva all’emersione di bisogni in un contesto inedito, nel quale i singoli non sono in grado di trovare risposta”.