SISMA: PREMIAZIONE VINCITORI BANDO CENTRO ITALIA RELOAD

SISMA: PREMIAZIONE VINCITORI BANDO CENTRO ITALIA RELOAD

Settore: LEGACOOP MARCHE

Saranno premiati nel corso della direzione regionale di Legacoop Marche, martedì 8 maggio alle 15 nella Sala di Confidicoop Marche ad Ancona, i vincitori del bando Centro Italia Reload, voluto da Legacoop per sostenere la nascita di nuove cooperative, anche di comunità, nei 140 Comuni inseriti nel cratere sismico dell’Italia centrale di cui 87 nelle Marche. Alla premiazione parteciperà il direttore di Legacoop, Giancarlo Ferrari.

 

Il bando nasce con lo scopo di sostenere progetti cooperativi per turismo, cultura, eccellenze agroalimentari e servizi. Due le sezioni che lo costituiscono. La prima, con risorse di 100 mila euro raccolte fra le associate Legacoop, è dedicata alla nascita di nuove cooperative di comunità ossia imprese costituite da cittadini e altri attori locali per il miglioramento della qualità della vita e l’interesse generale della collettività. I progetti selezionati beneficeranno di formazione e accompagnamento, oltre ad un contributo economico fino a 25 mila euro.

 

La seconda sezione di Centro Italia Reload è dedicata a nuove imprese cooperative. A disposizione ci sono 135 mila euro. Tra le proposte pervenute e valutate ammissibili, vengono selezionati progetti che beneficeranno di attività di formazione e accompagnamento della cooperativa, oltre al contributo economico fino a 10 mila euro per ciascuna cooperativa.



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop, Terremoto