COMUNANZA: SABATO INAUGURAZIONE MENTORE LAB

COMUNANZA: SABATO INAUGURAZIONE MENTORE LAB

Settore: COOPERATIVE

E' stato inaugurato sabato 7 aprile a Comunanza, in via A. Merloni, Mentore Lab, uno spazio per bambini, giovani e adulti, un progetto della cooperativa sociale Il Mentore con un’alta valenza innovativa per il territorio montano che vuole essere il centro delle proposte educative del nostro territorio.

 

Mentore Lab, aperto dal lunedì al venerdì dalle 13 alle 19, è una grande officina in cui confluiscono differenti progetti e servizi già in essere della coop Il Mentore: doposcuola, area co-working, spazio 0-6, sala compleanni e sala riunioni, spazi per le famiglie, spazio educativo esperenziale per il tempo libero.


E' uno spazio innovativo e colorato, nato dal recupero di un luogo industriale, un tempo ex laboratorio e opificio e ora sede e laboratorio di innovazione aperto a tutti. Mentore Lab nasce come risposta, in seguito all’esperienza maturata dalla cooperativa nel corso degli anni di lavoro al fianco delle famiglie, per meglio interpretare le nuove necessità.

 

“Abbiamo voluto creare un luogo nuovo dove i bambini e la famiglie si sentano accolti e dove poter fare esperienze significative, con l ‘obiettivo di generare nuove relazioni e dare stimoli alle nuove generazioni – spiegano dalla cooperativa Il Mentore -, non a caso abbiamo scelto come sede un luogo vicino alle fabbriche, al centro produttivo del nostro Comune. Abbiamo voluto mettere a disposizione della nostra comunità il nostro impegno e concentrare le nostre energie nel sociale poiché crediamo che solo investendo sul fattore umano si possa costruire qualcosa di importante. Proprio qui abbiamo pensato ad un’area coworking, un vero e proprio laboratorio all’interno del quale trovano spazio e si sviluppano progetti, idee e strategie, volte ad ottimizzare le dinamiche lavorative. E’ un luogo di incontro, un posto per creare sinergie e fare networking”.

 

Nel Mentore Lab si trovano:


Spazio 0-6: un luogo dedicato a tutti i bambini da 0 a 6 anni cui sperimentare nuove attività e laboratori per bambini, famiglie, educatori e per coloro i quali accompagnano i bambini nella crescita. Questo servizio si rivolge in particolare ai bimbi che non frequentano il nido e a quelli più grandi per incrementare le esperienze educative e di socializzazione. I bambini potranno essere accompagnati o dai genitori o lasciati alle educatrici per partecipare alle attività creative.


Zona relax per mamme e papà: mentre i bambini giocano o fanno i compiti ci sarà a disposizione una nuovissima area relax dove poter stare comodamente seduti a leggere, riposare, chattare o navigare gratuitamente in internet. E’ possibile allattare il proprio bambino, cambiare il pannolino o semplicemente passare un po’ di tempo in totale tranquillità.


Area studio-dopo scuola: uno spazio che nasce con l’intento di sostenere i bambini della scuola primaria e i ragazzi della scuola secondaria di primo e secondo grado durante il percorso scolastico. Si lavorerà all’acquisizione di un metodo di studio autonomo ed efficace, sulla motivazione dei ragazzi e sulla costruzione di una rete di collaborazioni tra tutti i soggetti coinvolti.


Spazio educativo ed esperenziale per il tempo libero: rivolto ai ragazzi fino ai 18 anni di età, è un’area dove perseguire l’obiettivo di aumentare i punti di incontro capaci di favorire lo svago, la condivisione e la crescita per bambini pre-adoloscenti, adolescenti e le famiglie. Un ampio spazio dotato di tavoli, sedie, tappeti, pouf, connessione internet, maxi schermo, giochi da tavolo, libri, videogiochi.


Per tutte le informazioni su orari, attività e costi dei servizi telefonare al 333-4483689 info@ilmentore.it.

 



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Il Mentore