WINTER SCHOOL 2018 ALLEANZA COOPERATIVE GIOVANI AD ASCOLI PICENO

“Coesiva - La cooperazione impresa di comunità”. Sarà questo il tema della Winter School 2018 dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Giovani che si svolgerà ad Ascoli Piceno dal 28 al 30 gennaio nella Bottega del terzo settore. Un luogo comune di apprendimento e di formazione, una via virtuosa di attivazione dei giovani cooperatori, e non solo.

Fra gli interventi previsti, quello del presidente dell’Alleanza, Mauro Gardini, del presidente di Legacoop, Mauro Lusetti, e di Agci, Brenno Begani, del coordinatore Aci Giovani, Mattia Affini, del presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo, e del presidente di Confcooperative Marche, Massimo Stronati, e del regista Andrea Segre.

I giovani cooperatori dell’Alleanza delle Cooperative Italiane intendono proporre un progetto che basi le sue fondamenta sul patto intergenerazionale all’interno del movimento cooperativo in un’ottica di complementarietà con le iniziative già presenti a livello nazionale. La Winter School è rivolta a trenta cooperatori o neo-cooperatori under 30.

I partecipanti potranno, attraverso un format di apprendimento esperienziale, entrare in contatto con alcune interessanti realtà del movimento cooperativo per scoprirne i valori fondanti e le modalità di creazione di valore economico culturale e sociale, sia a favore dei propri soci sia della comunità e del territorio di riferimento. Il filo conduttore della tre giorni sarà quello di analizzare i motivi su cui si fonda la cooperazione, quali sono le sfide della cooperazione oggi, fra management e cambio generazionale, e il ruolo della cooperazione come piattaforma per lo sviluppo locale e la creazione di valore economico, sociale, culturale e relazionale attraverso la valorizzazione dell’intelligenza collettiva.

Per organizzare la Winter School 2018 è stata scelta la Bottega del terzo settore che si trova nel centro storico di Ascoli Piceno, città scelta come luogo simbolo del cratere del terremoto che ha colpito il Centro Italia. La Bottega è un progetto promosso dall’Acri-Associazione di Fondazioni e di Casse di risparmio spa per promuovere la contaminazione tra terzo settore e comunità, con l’obiettivo di costruire un modello di welfare in grado di rispondere ai bisogni del territorio.

Il programma

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Alleanza Cooperative Italiane