COOPERATIVE: NOVITA’  GOVERNANCE DA LEGGE BILANCIO 2018

COOPERATIVE: NOVITA’ GOVERNANCE DA LEGGE BILANCIO 2018

Dal 1 gennaio 2018 sono abolite la figura dell’amministratore unico e la scadenza a tempo indeterminato dell’organo amministrativo. Sono stati introdotti il numero minimo di tre componenti e la durata massima per le cariche di tre esercizi.

Come si saprà la legge di bilancio 2018 ha apportato una serie di modifiche afferenti le cooperative che entrano in vigore dal 1 gennaio 2018, in quanto la norma non prevede un periodo transitorio. Di particolare urgenza appare la necessità di disposizioni operative in merito alla modifica dell’art. 2542c.c. (mentre per le altre modifiche si rimane in attesa indicazioni da parte del Mise).

Modifica art. 2542 c.c.:
Secondo tale modifica le cooperative dovranno avere un organo amministrativo collegiale composto da almeno tre membri e che abbia una durata di massimo tre esercizi (rinnovabili senza limite).

Ne consegue che le cooperative con amministratore unico (o con amministrazione a due sia congiuntiva che disgiuntiva) o anche con un consiglio di amministrazione nominato a tempo indeterminato si trovino in condizione di irregolarità. L'eventuale condizione di irregolarità va regolarizzata convocando, a cura degli amministratori, l’Assemblea entro il 30 gennaio (art. 2631 c.c.) con all’ordine del giorno la sostituzione degli amministratori decaduti.

Nel caso che la sostituzione degli amministratori comporti anche la modifica dello Statuto Sociale va contestualmente convocata anche l’Assemblea parte Straordinaria per la modifica delle parti dello Statuto incoerenti con la norma introdotte.

Nel caso invece che lo Statuto renda solo possibile la nomina dell’organo amministrativo irregolare in opzione alle altre forme di amministrazione regolare tale incongruità potrà essere espunta alla prima occasione utile.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Cooperative