TERREMOTO: ORDINANZA COMMISSARIO ERRANI PER LA RICOSTRUZIONE PRIVATA

TERREMOTO: ORDINANZA COMMISSARIO ERRANI PER LA RICOSTRUZIONE PRIVATA

Settore: LEGACOOP MARCHE

E' stata pubblicata l'ordinanza n. 19 del 7 aprile 2017 del Commissario per la ricostruzione, Vasco Errani, che prevede le misure per il ripristino con miglioramento sismico e la ricostruzione di immobili ad uso abitativo gravemente danneggiati o distrutti dagli eventi sismici avvenuti dal 24 agosto 2016. Le domande vanno presentate entro il 31 dicembre 2017 agli Uffici speciali per la ricostruzione.

 

Nei 140 Comuni compresi nel cratere del terremoto è ammesso il finanziamento del 100% dell'immobile distrutto o gravemente danneggiato. Un intervento, questo, che riguarda anche le strutture inagibili che ospitavano imprese e attività produttive.

 

Per i Comuni che sono fuori dal cratere è previsto un contributo del 100% dell'immobile danneggiato se è dimostrabile il nesso con gli eventi sismici, sia delle prime che delle seconde abitazioni, se situate, quest'ultime, nei centri storici. Per gli edifici fuori dai centri storici, il contributo è del 100% per le prime case, del 50% per le seconde case. Info https://sisma2016.gov.it/

 

L'ordinanza



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Terremoto