DIREZIONE REGIONALE: IL PRESIDENTE LUSETTI, LAVORIAMO PER LA COSTRUZIONE DELL'ALLEANZA

La nascita dell'Alleanza delle Cooperative Italiane e la sua futura organizzazione. E' stato questo il tema principale del confronto fra la direzione regionale di Legacoop Marche e il presidente di Legacoop nazionale, Mauro Lusetti. Ai componenti della direzione Alleruzzo ha annunciato che il 28 e il 29 gennaio, alla Mole Vanvitelliana di Ancona si svolgerà l'evento “130 Legacoop - Biennale dell'economia cooperativa” con l'esposizione della mostra “Misure del cooperare”. Il pomeriggio del 28 gennaio si terrà l’assemblea regionale dei delegati.

“L'Alleanza delle Cooperative è una scelta strategica fatta, da cui dipenderà lo sviluppo della cooperazione dei prossimi anni - ha detto il presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo -, è necessario mettere a frutto il meglio della storia della cooperazione nella nuova organizzazione. Con questo obiettivo, sono già più di dieci anni che ci coordiniamo con Agci e Confcooperative a livello regionale”.

“Abbiamo bisogno di dare un ritmo sull'Alleanza - ha detto il presidente nazionale, Mauro Lusetti -, da gennaio cominceremo a mettere insieme quello che è possibile al momento. Non ho una visione idealistica di questo percorso ma occorre farlo seriamente, anche a livello territoriale. Le persone, giustamente, si chiedono quale sarà il loro ruolo. Abbiamo una storia di 130 anni, non lasceremo indietro nessuno. In attesa di diventare un unico soggetto, dobbiamo lavorare affinché non ci siano cose che ci separano e per dare il senso ai cooperatori di quello che stiamo facendo, del valore dell'Alleanza delle Cooperative Italiane che, almeno da due anni, è già un soggetto riconosciuto dal Governo".

Il coordinatore di Legacoop Marche, Fabio Grossetti, ha illustrato il rendiconto economico 2016 e il budget 2017 di Legacoop Marche, che sono stati approvati dalla direzione regionale.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche, Legacoop, Mauro Lusetti