T41 COMPIE 40 ANNI

T41 COMPIE 40 ANNI

Settore: COOPERATIVE

Su iniziativa di don Gianfranco Gaudiano, il 26 novembre 1976 nasceva a Pesaro la cooperativa T41 con la finalità di dare uno sbocco lavorativo agli allievi della scuola Enaip, persone disabili o da poco uscite dai manicomi, che la legge Basaglia stava chiudendo. Si trattò di un’iniziativa pionieristica a livello nazionale, la prima del genere nelle Marche, che anticipò di 15 anni la legge che istituì le cooperative sociali. Le vicende di questi 40 anni sono raccontate in una pubblicazione che sarà presentata il 14 dicembre, alle 17, nell’Auditorium della Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro.

 

Entrare nel mondo del lavoro per garantire un reddito a persone in situazione di grave disagio si rivelò presto un’impresa apparentemente impossibile tanto che lo stesso don Gaudiano, in capo a un paio di anni, pensò di chiudere questa esperienza, che proseguì invece in autonomia, tra mille difficoltà, grazie alla determinazione di alcuni operatori e alla caparbietà di molti lavoratori che non avevano altra alternativa che la cooperativa per avere un’occupazione.


A distanza di 40 anni, l’esperienza della T41 è più viva che mai. La legge, che ha nettamente separato le attività educativo-assistenziali, proprie delle cooperative sociali di tipo A, dalle attività lavorative con inserimento di persone svantaggiate, proprie delle cooperative sociali di tipo B, ha fatto si che T41 si dividesse in due distinte cooperative, per l’appunto T41A e T41B, che oggi occupano circa 120 lavoratori, con servizi e attività a beneficio di circa 400 persone in situazione di svantaggio.


Ma soprattutto, a 40 anni di distanza, la vitalità delle realtà sociali e produttive nate dal ceppo della T41 dimostra la validità di quelle lontane intuizioni e premia il coraggio di chi, contro ogni previsione e superando mille ostacoli, ha dato concretezza ad un sogno. La data del 26 novembre di 40 anni fa merita di essere ricordata per aver dato una svolta alla storia sociale della città di Pesaro e per aver dato una prospettiva di vita a numerose persone in situazione di totale emarginazione.

 

 

 

La vecchia sede della cooperativa T41



SUGLI STESSI ARGOMENTI: T41