I 130 ANNI DI LEGACOOP AD ANCONA

I 130 ANNI DI LEGACOOP AD ANCONA

Settore: LEGACOOP MARCHE

Un grande evento e una mostra itinerante per celebrare i 130 anni di Legacoop. Legacoop Marche organizza il 28 e il 29 gennaio 2017, alla Mole Vanvitelliana di Ancona, un'importante iniziativa dal titolo “Coopero quindi sono. Per un umanesimo cooperativo" all’interno della Biennale dell’economia cooperativa. Durante la manifestazione sarà presentata “Misure del cooperare”, la mostra curata per Legacoop dal regista e scenografo Peter Bottazzi che racconta uno spaccato della storia nazionale e regionale della cooperazione.

 

“Misure del cooperare”, che ha debuttato alla Biennale cooperativa di Bologna lo scorso ottobre e, dopo nove tappe, si chiuderà a Roma a febbraio, ha come obiettivo la valorizzazione del fare cooperazione come risorsa economica e culturale. Lo fa raccontando momenti salienti della storia cooperativa nazionale e regionale, arricchendo la dimensione storico-artistica della cooperazione italiana, rappresentata con novità e sperimentazioni anche a livello espositivo. Nella raccolta di documenti, fotografie, libri, oggetti, troveranno spazio anche le testimonianze delle cooperative marchigiane e di Legacoop Marche.


“Siamo orgogliosi di poter ospitare questo evento, che ha già coinvolto migliaia di visitatori e di cooperatori in tutta Italia – commenta il presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo -, fieri di veder rappresentata quella che è anche la storia della cooperazione marchigiana”.


La manifestazione, che sarà anticipata il 27 mattina da una iniziativa con le scuole presso il Museo Omero, prevede sabato 28 gennaio, alle 10.30 nella Sala conferenze Auditorium Orfeo Tamburi, l’evento “Coopero, quindi sono. Cooperare per un umanesimo economico”, che dopo i saluti istituzionali vedrà gli interventi del presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo, del presidente di Legacoop, Mauro Lusetti, e di Roberto Mancini, professore ordinario di Filosofia teoretica all’Università di Macerata. Sarà poi inaugurata la mostra “Misure del cooperare”, allestita nella Sala Box e che si potrà visitare anche domenica 29 gennaio. Nel pomeriggio di sabato, alle 15, si svolgerà l’assemblea regionale dei delegati di Legacoop Marche incentrata sul sisma che ha sconvolto la nostra regione.

 



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche, Biennale cooperativa