FORMAZIONE: PRESIDENTE LUSETTI APRE CORSO DIRIGENTI LEGACOOP MARCHE

FORMAZIONE: PRESIDENTE LUSETTI APRE CORSO DIRIGENTI LEGACOOP MARCHE

Settore: LEGACOOP MARCHE

Saranno il presidente di Legacoop nazionale, Mauro Lusetti, il direttore di Coopfond, Aldo Soldi, e il presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo, ad inaugurare il percorso di formazione creato da Legacoop Marche e da Generazioni Marche per i dirigenti e i quadri delle cooperative associate. La prima delle sette giornate formative, dedicata a “Legacoop: un ecosistema di cooperative, valori e servizi”, si svolgerà domani, martedì 5 giugno, alle 9.30, nella Sala di Confidicoop Marche ad Ancona.

 

Alla giornata, in cui si approfondiranno gli aspetti della missione cooperativa, della conoscenza e delle esperienze del sistema Legacoop, interverranno Gabriele Gentili, progetto Cives, che tratterà di housing sociale, Antonello Delle Noci, Coop Alleanza 3.0, che spiegherà il progetto di fusione delle cooperative di consumo Coop, Marco Solazzi, cooperativa L&Q, che racconterà dei “workers buyout”, il modello d’impresa rigenerata che rinasce grazie un'operazione di acquisto di una società realizzata dai dipendenti dell’azienda stessa, e il presidente Alleruzzo, che parlerà anche di cooperazione sociale.


L’iniziativa, organizzata in collaborazione con 4Form, l’ente di formazione nazionale di Legacoop, si sviluppa su quattro aree tematiche: il sistema Legacoop; macro scenari globali e regionali; le aree interne della regione Marche, l’impresa cooperativa. Legacoop Marche vuole così promuovere un percorso collettivo che possa consentire di rafforzare il senso di appartenenza al sistema cooperativo attraverso un coinvolgente lavoro di gruppo.


Una modalità formativa per essere un sistema aperto al contesto regionale, in dialogo con le dinamiche e gli attori che in esso agiscono e ricoprono ruoli rilevanti e in grado di offrire apprendimenti per far crescere, nel complesso, il tema della cooperazione marchigiana e delle imprese. Per questo, il percorso alternerà incontri pubblici, con tavole rotonde alle quali interverranno esperti dei temi di volta in volta affrontati.

 

Il programma



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche