CAMERINO: PRESENTATO BANDO PER NUOVE COOPERATIVE NEL CRATERE SISMA

CAMERINO: PRESENTATO BANDO PER NUOVE COOPERATIVE NEL CRATERE SISMA

Settore: LEGACOOP MARCHE

Nuove cooperative per far ripartire l’Italia centrale colpita dal sisma. Legacoop Marche e Generazioni Marche hanno presentato all'Università di Camerino il bando Centro Italia Reload che utilizza 235 mila euro raccolti tra le associate di Legacoop per sostenere la nascita di nuove cooperative, anche di comunità, nei 140 Comuni inseriti nel cratere sismico dell’Italia centrale di cui 87 nelle Marche.

 

Il bando vuole sostenere progetti cooperativi per turismo, cultura, eccellenze agroalimentari e servizi. Due le sezioni che lo costituiscono. La prima potrà contare su 100 mila euro ed è dedicata alla nascita di nuove cooperative di comunità ovvero imprese costituite da cittadini e altri attori locali per il miglioramento della qualità della vita e l’interesse generale della collettività. I progetti selezionati beneficeranno di formazione e accompagnamento, oltre ad un contributo economico fino a 25 mila euro.


La seconda sezione è dedicata invece a nuove imprese cooperative. A disposizione ci sono 135 mila euro. Tra le proposte pervenute e valutate ammissibili, saranno selezionati progetti che beneficeranno di attività di formazione e accompagnamento della cooperativa, oltre al contributo economico fino a 10 mila euro per ciascuna cooperativa. Il bando si rivolge alle imprese cooperative da costituire o già costituite dal 25 agosto 2016 con sede legale nei Comuni del cratere sismico.


"La cooperazione è uno dei fattori di sviluppo del territorio, con la quale è possibile ricostruire un tessuto sociale, in particolare con le cooperative di comunità - ha spiegato Massimo Lanzavecchia, responsabile Area Legislazione e Lavoro Legacoop Marche, insieme a Giuseppe Biagetti della presidenza di Legacoop Marche -, con questo bando offriamo la conoscenza e le competenze di una piattaforma cooperativa per la quale, però, servono gli attori principali, soci e lavoratori". Per Mirco Menghini, portavoce di Generazioni Marche, coordinamento dei giovani cooperatori, "con questo bando, i laureati e i giovani, con un'idea imprenditoriale, possono trovare nella forma cooperativa l'opportunità per creare il proprio lavoro e contribuire a riportare sul tessuto economico persone che si sono dovute allontanare da queste zone".


Il rettore dell'Università di Camerino, Claudio Pettinari, ha affermato che Unicam è "disponibile a collaborare con Legacoop Marche sia per questo bando sia per iniziative che possano valorizzare le eccellenze del nostro territorio, come cultura e musica. Condividiamo i temi e gli obiettivi di questa iniziativa che si integrano perfettamente con le attività che la nostra Università ha portato avanti negli ultimi anni e che ci possono far immaginare un futuro insieme. Consideriamo, infatti, l'apertura verso l'esterno la nostra terza missione insieme a didattica e ricerca e questo ancor di più in questo momento post terremoto".


Il bando si chiuderà il 31 dicembre per le nuove cooperative e il 31 gennaio 2018 per le cooperative di comunità. Le proposte saranno valutate per valore imprenditoriale, impatto sul territorio e capacità di fare rete, sviluppo e creazione di lavoro, innovazione tecnologica. Entro il 30 gennaio 2018 la Commissione di valutazione selezionerà i progetti vincitori della sezione “Nuove imprese cooperative”, entro il 28 febbraio 2018 i 4 progetti tra le “Cooperative di Comunità”.


Per informazioni, approfondimenti e supporto nella redazione dei progetti è possibile contattare le sedi regionali di Legacoop.
Legacoop Marche, Via Dottor Sandro Totti, 10 – 60131 Ancona (AN)
Posta elettronica: info@legacoopmarche.coop



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche, Legacoop