CONFIDICOOP MARCHE: IL VICEPRESIDENTE CECCHETTINI, A FIANCO DELLE COOPERATIVE

CONFIDICOOP MARCHE: IL VICEPRESIDENTE CECCHETTINI, A FIANCO DELLE COOPERATIVE

Settore: LEGACOOP MARCHE

Ha respirato cooperazione fin dai primi giorni di lavoro. Oggi, che è responsabile del settore Agroalimentare e Pesca marittima di Legacoop Marche, Simone Cecchettini, appena entrato nel nuovo consiglio di amministrazione, assume il ruolo di vicepresidente di Confidicoop Marche.

 

E' un traguardo o un punto di partenza?

Direi entrambi le cose. Un traguardo per l'importanza che le cooperative hanno nel contesto del nostro Confidi di riferimento e per il lavoro che la nostra organizzazione, con il presidente Gianfranco Alleruzzo e il coordinatore Fabio Grossetti, ha compiuto a supporto delle cooperative aderenti. E poi certamente anche un punto di partenza perché le imprese hanno bisogno di un continuo affiancamento, nostro ruolo principale come rappresentanti di Legacoop Marche, anche nel settore del credito per migliorare le proprie perfomances.

 

Sulla base della sua esperienza, quali pensa siano i bisogni delle cooperative in termini di accesso al credito?

Certamente molte delle imprese cooperative continuano ad avere necessità di rafforzarsi, anche in termini di capitalizzazione, per affrontare con maggiore concretezza il mercato e per credere ancora di più nell'innovazione. E' necessario che il Confidi svolga a pieno la sua azione di sostegno per accedere in modo più agevole al credito non dimenticando mai le proprie origini e la sua storia.

 

Si comincia a parlare, con più fiducia, di uscita dalla crisi. Lei cosa ne pensa?

Credo che questo lungo periodo ci debba insegnare che il cambiamento economico è da considerare ormai strutturale e che tutte le imprese, comprese le cooperative, debbono avere un approccio maggiormente strategico, senza perdere ovviamente di vista i principi cardine della cooperazione, valorizzazione del lavoro in prima fila. Un'azienda più strutturata avrà certamente l'opportunità di avere una maggiore facilità di accesso al credito, fondamentale per qualsiasi progetto di sviluppo e di crescita. Sia come Confidicoop Marche sia come Legacoop Marche, è prioritario supportare questa necessaria evoluzione.



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche, Confidicoop Marche