FERMO: ACCORDO SU MOLESTIE E VIOLENZE NEI LUOGHI DI LAVORO

FERMO: ACCORDO SU MOLESTIE E VIOLENZE NEI LUOGHI DI LAVORO

Settore: LEGACOOP MARCHE

Ogni atto o comportamento che si configuri come molestia o violenza nei luoghi di lavoro è inaccettabile. E' questo il principio alla base dell'accordo sulle molestie e sulle violenze nei luoghi di lavoro nella provincia di Fermo, sottoscritto da Legacoop Marche insieme alle associazioni imprenditoriali territoriali Confindustria Fermo, Cna, Confartigianato, Confcommercio e ai sindacati Cgil, Cisl e Uil, Consigliera di parità e Commissione pari opportunità di Fermo.

 

L'accordo riconosce il principio che la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori non può essere violata da atti o comportamenti che configurano molestie o violenza e che questi tipi di comportamenti, subiti nei luoghi di lavoro, vanno denunciati. L'intesa sottolinea anche che le lavoratrici, i lavoratori e le imprese hanno il dovere di collaborare al mantenimento di un ambiente di lavoro in cui sia rispettata la dignità di ognuno e siano favorite le relazioni interpersonali, basate su principi di eguaglianza e di reciproca correttezza.

 

I soggetti che hanno sottoscritto l'accordo promuoveranno la stipula di protocolli aziendali per prevenire e gestire i problemi che possono derivare dalle molestie e dalle violenze nei luoghi di lavoro. S'impegnano, inoltre, ad effettuare un monitoraggio, almeno annuale, sull'applicazione dell'accordo e ad incontrarsi in un gruppo di lavoro paritetico per favorire la diffusione dei contenuti dell'intesa nei luoghi di lavoro anche individuando aziende in cui avviare avviare azioni di sperimentazione specie in tema di formazione e informazione aziendale. Chiedono anche alla Provincia di Fermo di definire un percorso, anche con il coinvoglimento della prefettura, per dare piena attuazione a quanto previsto dall'articolo 24 del decreto legislativo 80 del 2015 “Misure per la conciliazione delle esigenze di cura, di vita e di lavoro”.



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche, Fermo