GENERAZIONI LEGACOOP MARCHE: ASSEMBLEA ELEGGE NUOVO ESECUTIVO E COORDINATRICE

GENERAZIONI LEGACOOP MARCHE: ASSEMBLEA ELEGGE NUOVO ESECUTIVO E COORDINATRICE

Settore: LEGACOOP MARCHE

Insieme per crescere come cooperatori e per creare nuove opportunità di sviluppo. Si è svolta venerdì 25 gennaio ad Ancona l’assemblea di Generazioni Legacoop Marche nella sede dell’associazione.

 

L’incontro è stato aperto da Fabio Grossetti, coordinatore regionale di Legacoop Marche, che ha condiviso il percorso e gli appuntamenti congressuali aprendo alla possibilità di proposte  e lavoro congiunto.

 

Il presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo, ha salutato l’assemblea partendo dall’impegno dell’associazione per la crescita dei giovani dirigenti, che si è concretizzato nell’ultimo anno nel corso di formazione che ha visti coinvolti molti dei giovani presenti. Gli obiettivi di queste attività, ha ricordato Alleruzzo, non sono solo formativi in senso stretto, è altresì importante creare spazi e occasioni per far conoscere tra loro i giovani soci, creare rete vera. Questo dà senso di appartenenza collettivo, consente nella pratica la cooperazione tra cooperative e favorisce da parte di tutti lo sviluppo di una idea di società. Questi momenti consentono ai giovani di avvicinarsi e imparare gradualmente a partecipare a processi spesso faticosi e complessi come quelli che si vivono in associazione, in modo condiviso e protetto.

 

Mirco Menghini, coordinatore uscente, ha relazionato sulle attività del mandato, che hanno visto Generazioni Marche ospitare la Winter School dei Giovani dell’Alleanza delle Cooperative, esperienza dal bilancio molto positivo per tutti, con la presenza di trenta giovani under 30 provenienti da tutta Italia.

 

La coordinatrice nazionale di Generazioni Legacoop, Katia De Luca, ha ripercorso i contributi di Generazioni alla fase congressuale, dal documento nazionale al lavoro sulla governance, e i principali risultati dei gruppi di lavoro interni, che hanno consentito approfondimenti e opportunità in tema di diffusione della cultura cooperativa tra i giovani, con il gioco 7P, prospettive europee e internazionali attraverso la partecipazione alla rete europea dei giovani cooperatori, l’evento in tema strumenti finanziari innovativi, elaborazione di dati e ricerche in tema di ricambio generazionale con l’analisi della presenza dei giovani nei Cda delle cooperative a livello nazionale, e la necessità di lavorare sulla formazione e la crescita dei giovani dirigenti. La discussione ha valorizzato la partecipazione a Generazioni come grande occasione di rete tra giovani soci di cooperative molto diverse, piccole e grandi, che lavorano in tutti i settori e come occasione di partecipazione attiva e consapevole all’associazione.

 

Al termine della mattinata, l’assemblea ha rinnovato gli organi eleggendo il nuovo esecutivo, composto da Francesca Martina Olori, cooperativa Pagefha, Valeria Galeazzi, cooperativa sociale Labirinto, Carla Mancini e Alessandra Azzurro, cooperativa Nuova ricerca Res, Luca Bordoni, cooperativa sociale Cooss Marche, Leonardo Roselli, cooperativa Terre del Fiastrone, Chiara Antognozzi, Cooperativa di comunità Sibillini, e la nuova coordinatrice Gloria Rossi, cooperativa Idea.

 

“E’ un grande riconoscimento far parte di Generazioni Marche come coordinatrice - ha detto Gloria Rossi -, con la speranza di far crescere il gruppo dei giovani cooperatori nella regione e la collaborazione fra tutti i componenti dell’esecutivo creando occasioni di incontro e di riflessione in particolare sui temi del lavoro, welfare e innovazione all’interno delle aziende”.



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Generazioni Legacoop Marche