LEGACOOP CELEBRA I SUOI 130 ANNI, MOSTRA AD ANCONA IL 10 E 11 FEBBRAIO

Legacoop si prepara a celebrare l’anniversario del 130 esimo della sua nascita. Le manifestazioni per la ricorrenza cominceranno dal 7 al 9 ottobre a Bologna con l’organizzazione della prima “Biennale dell’Economia Cooperativa”, che si svolgerà a Palazzo Re Enzo. All’interno di questo evento sarà presentata “Misure del cooperare”, la mostra performativa per i 130 anni di Legacoop, curata dallo scenografo Peter Bottazzi, che racconta momenti salienti della storia cooperativa nazionale e va ad arricchire la dimensione storico-artistica della cooperazione italiana, rappresentandone novità e sperimentazioni anche a livello espositivo. Legacoop Marche collabora alla costruzione della mostra che sarà itinerante sul territorio nazionale.

La mostra sarà ad Ancona il 10 e l’11 febbraio 2017, alla Mole Vanvitelliana, una delle nove tappe che porteranno l’esposizione a far conoscere il mondo della nostra cooperazione in tutta Italia. Le altre città coinvolte saranno Reggio Calabria (14-15 ottobre), Palermo (20-21 ottobre), Cagliari (3-5 novembre), Napoli (18-19 novembre), Genova (2-3 dicembre), Livorno (13-14 gennaio), Roma (24-25 febbraio).

“La cooperazione è uno dei motori dell’economia mondiale ed è la realtà economica che meglio riesce a interpretare gli obiettivi dell’Onu, per lo sviluppo sostenibile, per un’economia democratica e per la riduzione della povertà. Quello che abbiamo raggiunto, però, non può bastarci – ha dichiarato il presidente di Legacoop, Mauro Lusetti –, per questo vogliamo confrontarci con intellettuali, economisti e rappresentanti delle istituzioni nazionali e internazionali, per fare ancora meglio e per dare un contributo maggiore alla riduzione delle disuguaglianze, il vero nodo dell’attuale sistema economico globale. Parleremo anche di noi di una storia cominciata 130 anni fa, della quale siamo orgogliosi. Una storia che porteremo all’interno dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, per aprire rapidamente un capitolo nuovo”.

Biennale dell'Economia Cooperativa