WORKERS BUYOUT: ACCORDO COOPERATIVE-SINDACATI MARCHE PER PROMUOVERE IMPRESE RECUPERATE

12 ott 2021

Nasce dalla volontà comune di promuovere la nascita di imprese recuperate in forma cooperativa. È l’accordo sottoscritto da Agci Marche, Confcooperative Marche, Legacoop Marche, che costituiscono l’Alleanza delle Cooperative delle Marche, e i sindacati Cgil Marche, Cisl Marche e Uil Marche. L’intesa è stata voluta per organizzare azioni comuni che favoriscano la creazione di aziende “workers buyout” ossia quelle che vengono costituite dai lavoratori di un’impresa in crisi. Una forma di rinascita del lavoro e dell’economia in cui i lavoratori si trasformano in soci diventando artefici del proprio destino imprenditoriale. L’accordo è stato siglato in Regione alla presenza dell’assessore regionale alle Attività economiche e Cooperazione, Mirco Carloni, a cui i rappresentanti di cooperative e sindacati ne hanno illustrato contenuti e motivazioni.

Le imprese recuperate possono essere un’opportunità per risolvere difficoltà nei casi di ricambio generazionale nella gestione dell’azienda di carattere famigliare, in situazioni in cui è previsto l’utilizzo di beni confiscati alla criminalità organizzata e in aziende in cui i titolari intendano trasferire la proprietà o la gestione ai lavoratori dell’impresa stessa.

L’accordo fra associazioni cooperative e sindacati prevede, quindi, la costituzione di un Tavolo di confronto regionale, con il coinvolgimento della Regione e delle altre istituzioni di riferimento, ente camerale, associazioni di categoria, investitori istituzionali nazionali, in cui poter valutare la possibilità di nascita di imprese recuperate in forma cooperativa da singoli casi di crisi aziendali. Con l’intesa, sindacati e cooperative si impegnano a svolgere un monitoraggio periodico delle crisi d’impresa che interessano il territorio marchigiano favorendo il contatto fra i soggetti coinvolti con strumenti finanziari di patrimonializzazione e di finanziamento economico come la legge Marcora. Fra gli obiettivi dell’accordo anche la promozione di attività di sensibilizzazione e di iniziative formative finalizzate alla creazione di imprese recuperate.

Cooperative e sindacati hanno proposto alla Regione Marche, nella figura dell’assessore Carloni, di creare uno specifico fondo rotativo destinato a sostenere le esperienze di imprese rigenerate e la costituzione di una task force operativa per rendere concrete queste opportunità di rinascita di aziende. L’assessore Carloni ha dichiarato il suo interesse al tema ipotizzando anche un futuro bando specifico per la creazione di queste imprese.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche