SCUOLA PERMANENTE FORMAZIONE QUADRI DI LEGACOOP MARCHE

SCUOLA PERMANENTE FORMAZIONE QUADRI DI LEGACOOP MARCHE

Settore: LEGACOOP MARCHE

17 nov 2023

E' in corso di svolgimento la seconda edizione della Scuola permanente di formazione quadri di Legacoop Marche. Un progetto con il quale l'associazione di cooperative conferma la formazione quale elemento determinante per sviluppare competenze e capacità per realizzare le migliori condizioni per far crescere la cooperazione in un mercato sempre più complesso.

 

Diversi gli obiettivi del percorso di formazione, organizzato nell'ambito del progetto “Evoluzione cooperativa. Legacoop Marche per lo sviluppo”, realizzato con il contributo della Camera di Commercio delle Marche. Prevede un calendario di sei giornate, ognuna dedicata ad un tema specifico. L'iniziativa nasce per garantire la manutenzione delle competenze dei quadri all’interno delle cooperative di Legacoop Marche, ingaggiare nuove risorse e valorizzare le competenze più giovani presenti all’interno delle cooperative, continuare nella missione di iniettare competenze strategiche all’interno del sistema cooperativo.


"Quello che desideriamo stimolare con questa formazione è amplificare la visione eco-sistemica da parte di tutti gli attori della cooperazione - afferma il presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo -. Far divenire il motto “si cresce tutti insieme” elemento caratterizzante le scelte dell’organizzazione e di ciascuno".


La formazione, cui partecipano 28 quadri cooperatori, è "itinerante" ossia si svolge ogni volta nella sede di una cooperativa che aderisce a Legacoop Marche, così da poterne presentare e valorizzare le attività e il settore di appartenenza.


Il percorso è cominciato il 21 settembre con il tema "Comunicare e promuovere" e si è svolto nella cooperativa sociale Ama Aquilone a Castel di Lama. La seconda giornata del 26 ottobre è stata dedicata al tema "Elaborare un piano industriale in un mercato competitivo", ", con una visita aziendale a Web Furniture.

 

Le prossime giornate di formazione riguarderanno "La gestione del capitale umano" il 7 dicembre, "Investimenti e finanziamenti" il 25 gennaio 2024, "L’ambiente digitale" il 29 febbraio e "Polemos" il 4 aprile. Il progetto prevede l'utilizzo di una piattaforma web, che è parte integrante del lavoro di formazione e che offrirà materiali di documentazione e di approfondimento.

 

 

La presentazione della Scuola 

 

 

 



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche, Formazione