SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE LEGACOOP MARCHE, PER IMPARARE AD ESSERE COOPERATORI

11 dic 2019

Imparare a cooperare. È cominciata la seconda annualità della Scuola di alta formazione quadri cooperativi, un progetto voluto da Legacoop Marche e Generazioni Marche, in collaborazione con 4Form, l’ente di formazione nazionale di Legacoop. Nel primo incontro del percorso formativo, cui partecipano 25 cooperatori, si è parlato di “Legacoop: un sistema di valori e servizi” e sono intervenuti Mauro Lusetti, presidente nazionale Legacoop, Gianfranco Alleruzzo e Fabio Grossetti, presidente e direttore di Legacoop Marche.

“Pensiamo che le 25 persone che partecipano alla nostra Scuola di alta formazione saranno i quadri e i dirigenti di domani delle cooperative marchigiane - ha detto il presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo -, insieme alle altre 25 che hanno frequentato la prima annualità arriveremo a 50 cooperatori che hanno conosciuto Legacoop e il nostro sistema”. Diversi gli obiettivi che l’associazione vuole raggiungere con questa iniziativa. “Il primo – ha spiegato Alleruzzo - è quello di far conoscere a queste persone cosa significa lavorare in una cooperativa, essere cooperatori e soprattutto cosa vuol condividere anche un percorso e una storia grazie a cui abbiamo, tutti insieme, costruito un’esperienza e una competenza su cui vogliamo confrontarci con loro”. In secondo luogo, ha sottolineato Alleruzzo, “vorremmo anche che questi cooperatori si conoscessero fra di loro perché sono imprenditori e conoscersi significa scambiarsi opinioni e valori e magari pensare a dei progetti comuni perché cooperare non è un verbo che termina all’interno dell’impresa ma è un elemento costitutivo di crescita e di condivisione”.

Il terzo obiettivo della Scuola di alta formazione “è far conoscere il sistema di Legacoop – ha detto il direttore di Legacoop Marche, Fabio Grossetti, illustrandone l’organizzazione a livello nazionale e regionale – perché come associazione vogliamo sviluppare la rappresentanza della cooperazione e far crescere una nuova classe dirigente sia per le cooperative sia Legacoop Marche”.

Il presidente nazionale di Legacoop, Mauro Lusetti, ha definito quello di Legacoop Marche “un’esperienza coerente con il V principio cooperativo che riguarda la formazione, l’informazione e la conoscenza con la necessaria consapevolezza che sul mercato possono esistere solo quelle imprese, anche cooperative, che sono preparate professionalmente ad affrontare i bisogni e i cambiamenti della società. Come Legacoop possiamo parlare a nome dei nostri 130 anni di storia, dell’impegno che abbiamo messo e mettiamo ogni giorno per essere protagonisti e promotori del cambiamento, un ruolo che ci viene riconosciuto dalla stessa Costituzione all’articolo 45. Occorre, perciò, avere la coscienza, come cooperatori, che noi lavoriamo in modo diverso, per valorizzare le persone e, se serve, anche per cambiare le regole del mercato”.

Sette incontri per scoprire la cooperazione

La nuova annualità della Scuola di alta formazione prevede sette incontri per un totale di 28 ore che si svolgeranno, fino a maggio 2020, sia nella sede di Legacoop Marche sia in alcune cooperative aderenti. È rivolta a 25 fra dirigenti e quadri occupati in cooperative che aderiscono a Legacoop con ruoli di responsabilità, fra cui una decina di under 40 iscritti a Generazioni Marche.

Le docenze saranno di esperti, cooperatori, dirigenti e tecnici del sistema associativo di Legacoop e non, che hanno maturato una specifica esperienza sul campo. Saranno quattro le aree tematiche a cui sarà dedicata la formazione: le basi del cooperare, il concetto di eco-sistema, gli scenari socio-economici, le competenze del dirigente cooperativo.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche, Formazione