MARCHE DIGITAL INNOVATION ALL’EVENTO DI LANCIO DEL POLO DI INNOVAZIONE DIGITALE EUROPEO

19 mag 2023

È stato presentato il 17 maggio alla Loggia dei mercanti di Ancona il nuovo Polo di innovazione digitale per le imprese delle Marche. Un progetto ambizioso, EDIH4Marche, vincitore della gara europea per la costituzione di una rete di European Digital Innovation Hub.

EDIH4Marche è frutto di una visione comune e una forte collaborazione fra vari attori del territorio. Vede come capofila il DIH di Confindustria Marche, in rete con gli altri DIH di Confartigianato Imprese Marche, Cna Marche e Compagnia delle Opere, Confcommercio Marche, Legacoop Marche e Confcooperative Marche, l‘Università Politecnica delle Marche e l‘Università di Camerino, la piattaforma Tecnologica I-Labs Industry, i Competence Center Artes 4.0, Made e la Camera di Commercio delle Marche.

Alla presentazione, moderata dal giornalista Raffaele Vitali, ha partecipato anche il presidente di Marche Digital Innovation, Gianfranco Alleruzzo, che ha evidenziato l’impatto del digitale sulle prospettive di crescita delle imprese cooperative, anche nei settori che hanno al centro i servizi alle persone. Per questo molta attenzione sarà dedicata allo sviluppo delle competenze delle risorse umane per l’adozione delle tecnologie digitali.

Oltre ai rappresentanti delle associazioni di categoria ed i partner tecnologici, hanno preso la parola l’assessore regionale allo sviluppo economico Andrea Maria Antonini, Marco Pierpaoli, delegato all’innovazione nella giunta della Camera di commercio delle Marche, Sandro D’Elia, programme officer per la Commissione europea, Raffaele Spallone, dirigente della divisione digitalizzazione imprese al Ministero delle imprese e del Made in Italy, e Francesco Angeletti, project coordinator EDIH4 Marche.

Il Polo sarà operativo in quattro ambiti. “Test before invest” permetterà di toccare con mano i benefici dei processi di digitalizzazione, prima di affrontare l’investimento. “Skills and trainings” sarà dedicata alla formazione, con l’attivazione di alcuni corsi specializzati, come Manifattura 4.0, Cybersecurity, Robotica collaborativa. “Innovation ecosystem and networking” aiuterà le imprese a creare ecosistemi di innovazione più connessi ed efficienti, con attività di consulenza strategica e matchmaking. “Support to find investment” fornirà sostegno per l’accesso a finanziamenti pubblici e privati.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche