LEGACOOP MARCHE: 6° CONGRESSO A COLLI DEL TRONTO IL 15 MARZO

LEGACOOP MARCHE: 6° CONGRESSO A COLLI DEL TRONTO IL 15 MARZO

Settore: LEGACOOP MARCHE

4 mar 2019

Rivoluzioni Cooperative: imprese di persone che generano comunità e persone. Questo il filo conduttore del 6° Congresso di Legacoop Marche, che si svolgerà venerdì 15 marzo, alle 9, all’hotel Casale di Colli del Tronto (Ascoli Piceno). Un luogo, questo, scelto per testimoniare la vicinanza di Legacoop Marche a tutto il territorio colpito dal terremoto del 2016.

 

Dopo l’apertura dei lavori del Congresso da parte di Fabio Grossetti, coordinatore regionale Legacoop Marche, ci saranno i saluti istituzionali di Andrea Cardilli, sindaco del Comune di Colli del Tronto, Gino Sabatini, presidente Camera di Commercio delle Marche, Sergio Fabiani, presidente Provincia di Ascoli Piceno. Seguiranno la relazione di Gianfranco Alleruzzo, presidente di Legacoop Marche, e gli interventi di Anna Casini, vicepresidente Regione Marche, Mattia Granata, presidente Centro studi Legacoop, che parlerà di “Analisi congiunturale Marche”, Pietro Marcolini, presidente Istao, del “Patto per lo sviluppo economico e sociale delle Marche”.

 

Il programma del Congresso proseguirà con il dibattito e gli interventi per affidare le conclusioni a Mauro Lusetti, presidente Legacoop nazionale. Nel pomeriggio, alle 15, si terrà la seduta riservata ai delegati con l’elezione degli organismi di Legacoop Marche. 

 

Base di confronto per i cooperatori di Legacoop Marche sarà il documento congressuale, approvato dalla direzione regionale dell’associazione, che traccia dieci obiettivi strategici per la rinascita post sisma delle Marche attraverso la cooperazione. Gli obiettivi riguardano i servizi per l’infanzia, il lavoro e l’autorganizzazione dei lavoratori, i servizi per gli anziani, turismo e cultura e reti territoriali, abitare la comunità e housing sociale, agricoltura, recupero dei terreni abbandonati e ricambio generazionale, Appennino vivo e cura del patrimonio forestale, welfare aziendale e di comunità, formazione permanente, cooperazione di comunità.

 

Il Congresso del 15 marzo si fregia di un proprio logo, costruito partendo dai cinque pilastri del manifesto “Cambiare l’Italia cooperando”, lavoro, innovazione, legalità, welfare, sostenibilità. La direzione regionale di Legacoop Marche ha scelto la sostenibilità. Elemento, che attraverso un algoritmo che considera anche il numero delle cooperative associate, i soci, il fatturato, ha tradotto graficamente nel logo che accompagnerà Legacoop Marche in tutto il percorso congressuale.

 

 

 

 

 

Il programma del Congresso



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche