ALLERUZZO, SOSTENIBILITA’ COOPERATIVA UNA SCELTA PER UN ANNO MIGLIORE

ALLERUZZO, SOSTENIBILITA’ COOPERATIVA UNA SCELTA PER UN ANNO MIGLIORE

Settore: LEGACOOP MARCHE

24 dic 2021

Care cooperatrici, cari cooperatori, tanti auguri di buone feste a voi ed a vostri cari. L’anno che sta passando si è dimostrato in linea con quelli precedenti in fatto di crisi, tanto che ormai possiamo affermare che tra crisi economica, finanziaria e pandemica ci siamo dentro da circa 15 anni. Anni che hanno avuto conseguenze negative sul nostro lavoro e sulla nostra vita.

 

Una successione di crisi che hanno determinato una risposta che dall’Onu all’Unione europea fino al nostro Paese hanno messo al centro i temi della sostenibilità sociale ed ambientale, cioè i temi che appartengono al modello cooperativo. Una scelta che arriva dopo che si è constatato che l’attuale modello di sviluppo sta determinando così tante conseguenze negative dalle quali prendono origine crisi senza fine che non è più rinviabile la sua radicale trasformazione.

 

Ma assumere la sostenibilità come orizzonte non può essere solo un espediente di marketing, perché sono abbastanza stanco di ascoltare bei discorsi che promettono di uscire dalle difficoltà utilizzando belle parole che corrono il rischio di rivelarsi vuote! Noi cooperatori sappiamo che non basta dichiarare di essere sostenibili socialmente perché magicamente si modifichino le condizioni di precarietà ed incertezza che sempre più caratterizzano il mondo del lavoro.  E trasformare le belle parole in scelte ed azioni è complicato e difficile, in quanto le logiche nelle quali siamo immersi non fanno sconti a nessuno ed escludono chiunque non stia al gioco.

 

Per questo, nell’augurarvi di nuovo tanti cari auguri, vi propongo una sfida: raccontate come riuscite a far convivere competizione e cooperazione, come riuscite ogni giorno a sperimentare il difficile equilibrio tra mercato e solidarietà, senza nasconderne i fallimenti. Perché è di questo racconto che le nostre comunità hanno bisogno, cioè provare che la sfida è difficile, che a volte si può anche fallire, ma che è possibile. Forse così, potremmo provare che la sostenibilità non è una parola vuota, ma una scelta che ci potrà traghettare tutti in un anno migliore. 

 

Gianfranco Alleruzzo

Presidente Legacoop Marche 

 



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche