ALLERUZZO, SEGNALE POSITIVO BANDO REGIONE MARCHE PER LE COOPERATIVE

7 nov 2023

“Un’azione di rilievo per lo sviluppo e la crescita della cooperazione”. Il presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo, commenta positivamente il bando della Regione Marche, che prevede circa 3 milioni di euro per sostenere le piccole e medie imprese cooperative marchigiane.

L’iniziativa è stata presentata oggi, nella sede della Regione ad Ancona, in una conferenza stampa dall’assessore regionale allo Sviluppo economico, Andrea Maria Antonini, alla presenza delle associazioni d’impresa cooperativa. Il bando si rivolge in particolare alle cooperative di produzione lavoro e alle cooperative sociali di tipo B e sarà aperto dal 18 dicembre al 29 febbraio.

“E’ certamente un segnale positivo per il nostro settore e per tutte le cooperative – aggiunge Alleruzzo -, sia per la creazione di nuove imprese, sia per la possibilità offerta a quelle già attive di potenziare l’investimento tecnologico, uno dei temi fondamentali per crescere anche nella digitalizzazione. Un tema importante su cui anche noi stiamo investendo come associazione”.

La Regione Marche ha riservato a questo intervento 2,235 milioni di euro, di cui quasi 1,5 per investimenti in ammodernamento tecnologico e poco meno di 750 mila per il sostegno alla nascita di nuove imprese cooperative a cui si aggiungerà a breve un altro milione. Le spese ammissibili riguardano investimenti in macchinari o in interventi edili funzionali alla loro installazione, eventuali investimenti immateriali, come brevetti, software, marchi, spese di progettazione e consulenza tecnica. In particolar modo saranno valorizzati i progetti con significativo impatto energetico ambientale o sulle condizioni di sicurezza e salute dei lavoratori. L’investimento minimo è di 15 mila euro mentre il contributo massimo può arrivare a 300 mila euro nel caso si opti per il regime di esenzione o a 200 mila euro se si opta per il “de minimis”.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche