UE: LEGACOOP MARCHE SOTTOSCRIVE ACCORDO POLITICA DI COESIONE 2014-2020 REGIONE MARCHE

Affermare un metodo di confronto e consultazione per la definizione di una strategia di politica regionale unitaria, per la di realizzazione degli interventi dei Fondi strutturali e d'investimento dell’Unione europea e del Fondo nazionale di coesione che, per le Marche, ammonteranno, nel complesso, a circa un miliardo di euro nella nuova programmazione comunitaria. E’ questo l’obiettivo del protocollo d’intesa per la Politica di coesione 2014-2020 tra la Regione Marche e il partenariato economico e sociale firmato da Legacoop Marche insieme alle altre associazioni di categoria e ai sindacati.

Nella consapevolezza che, nei prossimi anni, i Fondi strutturali europei, attraverso il Programma regionale che si prevede operativo a inizio 2015, saranno la fonte principale degli interventi pubblici a sostegno delle economie locali, l’accordo ha lo scopo di attuare la politica regionale unitaria “attraverso il pieno contributo delle Parti economiche e sociali”, di migliorare “la qualità dei programmi fornendo la conoscenza dei bisogni del territorio alle scelte dell’amministrazione e avvicinando i loro obiettivi e le modalità di attuazione alle esigenze dei potenziali destinatari” e di “rafforzare la democraticità dei processi decisionali per le politiche di sviluppo, favorire la condivisione delle scelte programmatiche e consentire un’ampia tutela degli interessi organizzati mediante una trasparente discussione sulle decisioni”.

In concreto, il partenariato sociale sarà coinvolto nell’impostazione e nella verifica dei Programmi operativi dei diversi Fondi, nell’integrazione tra i diversi programmi e nelle strategie settoriali. Il partenariato economico e sociale è infatti principio fondante della programmazione comunitaria e si traduce nel coinvolgimento dei partner nel processo decisionale nella fase d’identificazione delle scelte e delle priorità, nell’individuazione degli obiettivi e degli strumenti, nel monitoraggio e nella valutazione.

Protocollo d'intesa Politica di coesione 2014-2020

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche, Regione Marche, Ue