STOP ALLE FALSE COOPERATIVE: AL VIA LA RACCOLTA DI FIRME

Le Marche sono pronte per la campagna di raccolta di firme per una legge di iniziativa popolare contro le false cooperative, lanciata dall'Alleanza delle Cooperative Italiane. Legacoop Marche sta organizzando iniziative di raccolta delle adesioni. E’ già possibile sottoscrivere la proposta in molte assemblee di bilancio delle cooperative aderenti e dal 13 maggio al 5 giugno nelle assemblee territoriali dei soci di Coop Adriatica. Presto sarà possibile firmare anche nelle segreterie dei principali Comuni della regione.

L’Alleanza, il coordinamento composto da Agci, Confcooperative, Legacoop, che nei mesi scorsi ha sottoscritto il “Manifesto per un’economia pulita”, chiede al Parlamento di approvare una legge con misure più severe e più incisive per contrastare il fenomeno delle false cooperative, imprese che utilizzano strumentalmente la forma giuridica della cooperazione perseguendo finalità estranee a quelle mutualistiche. Le firme da raccogliere in sei mesi, in tutta Italia, sono minimo 50 mila che saranno poi consegnate al Parlamento.

La proposta di legge prevede:

- la cancellazione dall’Albo delle Cooperative e la conseguente perdita della qualifica di cooperativa, per le imprese che non siano state sottoposte alle revisioni/ispezioni;

- la definizione di un programma di revisioni, in via prioritaria, per quelle cooperative che non siano state sottoposte da lungo tempo alle revisioni o alle ispezioni, così come per le cooperative appartenenti ai settori più a rischio;

- la tempestiva comunicazione dello scioglimento delle cooperative all’Agenzia delle Entrate per contrastare il fenomeno di cooperative che nascono e cessano l’attività nel giro di pochi mesi accumulando debiti nei confronti dell’Erario;

- la creazione di una cabina di regia al Mise – Ministero dello Sviluppo Economico che coordini i soggetti chiamati a vigilare sulle cooperative evitando sovrapposizioni e duplicazioni di adempimenti attraverso intese con consentano di coordinare revisori provenienti anche da altre Amministrazioni.

A giorni saranno on line il sito dedicato alla campagna di raccolta firme www.stopfalsecooperative.it e la pagina Facebook con gli aggiornamenti sui punti di raccolta delle firme e per raccontare le tante iniziative che stanno partendo in tutte le regioni.

Stop alle false cooperative volantino