STARTUP: BANDO CITTA’ DELLA SCIENZA DI NAPOLI, COOPSTARTUP PARTNER

3 ago 2016

Coopstartup è partner del bando per la selezione di idee di business innovative, startup e spin off, Campania Newsteel Startup Accelerator della Fondazione Idis Città della Scienza di Napoli, con cui Coopfond, insieme a Legacoop nazionale, ha stipulato un accordo strategico triennale.

Il programma di preincubazione e accelerazione offrirà supporto alle dieci migliori idee innovative di business, startup e spin off, nei settori Manufacturing 4.0, Creative Industries, Bio Economy, Smart Cities and Green Economy, ICT di nuova generazione, Blue Growth. Il percorso di accelerazione è cofinanziato nell’ambito del programma “Azioni di marketing territoriale” PAC III DGR 497/2013.

Il programma, destinato sia a startup/spin off già costituiti, da non più di due anni, sia a team non ancora costituiti, è finalizzato a fornire un concentrato di strumenti, metodi e opportunità, con l’obiettivo di consolidare le idee di business e trasformarle in progetti imprenditoriali di successo, solidi, credibili, sostenibili, con forte propensione internazionale.

Campania NewSteel Startup Accelerator si svolgerà nei mesi di settembre e ottobre 2016 nell’incubatore di Città della Scienza di Napoli, che negli ultimi anni ha contribuito alla nascita di circa 120 startup, con un tasso di sopravvivenza oltre il terzo anno di vita pari all’85%.
I team e le imprese selezionati avranno l’opportunità di essere seguiti ed accompagnati nello sviluppo del proprio progetto di business attraverso il libero accesso all’area di Coworking nell’Incubatore di Città della Scienza per tutta la durata del programma, affiancati dai servizi di:
- Tutoraggio personalizzato
- Coaching da parte di esperti di alto profilo
- Supporto alla prototipazione attraverso il D.RE.A.M. – Design & REsearch in Advanced Manufaturing, il nuovo FabLab di Città della Scienza
- Supporto al trasferimento tecnologico e alla tutela della proprietà intellettuale
- Supporto all’internazionalizzazione
- Training imprenditoriale.

È possibile accedere al programma attraverso il bando che sarà aperto fino al 26 agosto 2016. Successivamente a tale data, qualora non sia stato ancora raggiunto il numero massimo di 10 proposte selezionate, il bando resterà aperto in modalità “a sportello”, fino al termine ultimo del 30 settembre 2016. Le candidature saranno valutate tenendo conto dell’ordine cronologico di arrivo. Per informazioni, è possibile inviare una email a incubatore@cittadellascienza.it.

Il bando

L'accordo