RICOSTRUZIONE: DONAZIONE COOPERATIVA VILLA FASTIGGI A IL MENTORE DI COMUNANZA

Cooperazione uguale solidarietà fra cooperative. È stato consegnato dal presidente di Villa Fastiggi di Pesaro, Valer Colonesi, a Roberta Moretti, vicepresidente della cooperativa sociale Il Mentore di Comunanza, danneggiata dal terremoto, l'assegno dei fondi raccolti durante il pranzo di beneficenza con Valerio Braschi, vincitore di Masterchef Italia, che si è svolto alla Mostra nazionale del tartufo a Sant'Angelo in Vado.

L’occasione è stata la Direzione regionale dell’associazione di cooperative che si è svolta alla presenza del presidente di Legacoop nazionale, Mauro Lusetti, del presidente e del coordinatore di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo e Fabio Grossetti. “Avremmo voluto che la cifra fosse superiore – ha detto Colonesi -, più dei 2 mila euro che siamo riusciti a raccogliere, ma purtroppo la materia prima della cena, il tartufo, quest’anno ha avuto degli alti costi”. Roberta Moretti ha accolto con emozione la donazione. “Quando il terremoto ha danneggiato il nostro asilo abbiamo pensato se rinunciare o resistere – ha detto la vicepresidente de’ Il Mentore -, abbiamo deciso di lottare e resistere. Questo gesto, per noi, è di grande valore perché è il primo atto concreto di solidarietà che abbiamo avuto dopo il sisma. Il valore è ancora più grande perché viene dalla cooperazione”.

Il sistema Legacoop ha anche lanciato il bando Centro Italia Reload che utilizza 235 mila euro raccolti tra le associate di Legacoop per sostenere la nascita di nuove cooperative, anche di comunità, nei 140 Comuni inseriti nel cratere sismico dell’Italia centrale di cui 87 nelle Marche. L’iniziativa vuole sostenere progetti cooperativi per turismo, cultura, eccellenze agroalimentari e servizi.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche, Terremoto