LEGGE REGIONALE 5/03 PER SVILUPPO COOPERAZIONE: PROROGA DOMANDE AL 26 MAGGIO

15 mag 2014

La scadenza delle domande per gli interventi della legge regionale 5/03 “Provvedimenti per favorire lo sviluppo della cooperazione”, che prevede anche il sostegno alla nascita di nuove cooperative, è stata prorogata dalla Regione Marche al 26 maggio 2014. Lo slittamento della scadenza è stato chiesto dalle Centrali cooperative regionali per consentire alle cooperative colpite dalla calamità naturale dei giorni scorsi di avere il tempo per ripristinare le condizioni produttive dei propri stabilimenti e predisporre la documentazione necessaria per la presentazione della domanda.

Possono accedere ai benefici le cooperative di tutti i settori, esclusi quelli della produzione agricola, della pesca, acquacoltura e dell’esportazione. Nel settore dei trasporti è escluso l’acquisto di veicoli. Per accedere ai benefici, le cooperative devono avere la sede operativa nelle Marche, essere iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio e all’Albo Nazionale delle Società Cooperative e, se cooperative sociali, al relativo Albo Regionale. Non essere “impresa in difficoltà”, avere regolarità contributiva Inps/Inail, rispettare le norme in materia di infortuni, sicurezza sul lavoro, CCNL, ambiente, con assenza di contenziosi con la Regione relativi ad altri contributi concessi. Devono applicare, nei confronti dei lavoratori dipendenti e soci-lavoratori con rapporto di lavoro subordinato, trattamenti economici e normativi non inferiori a quelli risultanti dai CCNL stipulati dalle organizzazioni comparativamente più rappresentative. Devono essere in regola con gli obblighi sulla Vigilanza Cooperativa, avere una situazione patrimoniale con Patrimonio Netto positivo, non essere in liquidazione, fallimento, concordato preventivo o in altre procedure concorsuali.

Gli interventi per il biennio 2013-2014 a cui possono accedere le cooperative sono di capitalizzazione, con prestito senza interessi a fronte del capitale sociale versato o incrementato, e contributi in conto capitale sugli investimenti innovativi e sugli interventi sperimentali da utilizzare per beni materiali e immateriali, macchinari e attrezzature, ricerca e sviluppo, brevetti, licenze, marchi, certificazione di qualità e ambientale, trasferimento tecnologico, E-commerce, studi e consulenze. Un altro intervento riguarda il sostegno alle nuove cooperative, costituite dal 1 gennaio 2012 fino alla data di scadenza del bando, con contributi a fondo perduto per investimenti, spese di gestione del primo anno di attività, assistenza tecnica di un tutor in fase di avvio.

Per qualsiasi informazione nella redazione delle domande e degli elaborati progettuali, ci si può rivolgere al personale specializzato di Marche Servizi, il centro servizi di Legacoop Marche, allo 071-2803708-2803036 chiedendo di Andrea Monachesi. Per le prime informazioni sui bandi della legge si possono anche contattare i responsabili di Legacoop Marche: Simone Cecchettini (335-7235920 cecchettini@legacoopmarche.coop), Fabio Grossetti (335-7235919 grossetti@legacoopmarche.coop), Massimo Lanzavecchia (335-5631045 lanzavecchia@legacoopmarche.coop).