INSIEME AD UNIURB PER LA RICERCA NEL WELFARE

Settore: PESARO URBINO

24 set 2014

Insieme per la ricerca e la formazione nel welfare. E’ questo l’obiettivo della convenzione siglata, ad Urbino, da Legacoop Marche insieme alle Centrali Agci e Confcooperative Marche, i sindacati Cgil e Cisl, Ambiti territoriali sociali della Provincia di Pesaro e Urbino, Centro servizio volontariato regionale, con il Desp-Dipartimento di economia società e pubblica dell’Università di Urbino. L’accordo si basa sulla collaborazione fra questi soggetti per le attività di ricerca e di formazione nella prospettiva dell’intervento di ricerca-azione, con lo scopo di analizzare il sistema territoriale di politiche e servizi sociali e socio-educativi per elaborare indicazioni di miglioramento tenendo conto dell’attuale contesto di crisi socioeconomica, dei vincoli di bilancio e di crescita dei bisogni sociali.

Fra gli obiettivi della convenzione fra Uniurb, parti associative e sociali, siglata, per Legacoop Marche, da Nicola Denti, presidente del Comitato territoriale di Pesaro Urbino, c’è quello di analizzare le esperienze istituzionali–organizzative del sistema delle politiche e dei servizi sociali regionale, con un’attenzione alla dimensione comparata con altre Regioni italiane ed europee ma anche tra Ambiti territoriali sociali per evidenziare le buone pratiche e favorire processi di reciproco apprendimento istituzionale. Fra gli scopi anche quello di analizzare il ruolo che i diversi attori hanno nella programmazione, implementazione e valutazione del sistema di welfare regionale con uno sguardo più attento alle organizzazioni del terzo settore per mettere in luce le potenzialità e criticità nella costruzione della rete degli attori e identificare strategie migliorative.

Fra le indicazioni dell’accordo anche quello di approfondire specifiche aree d’intervento socio-sanitario per evidenziarne le criticità e i punti di forza e identificare strategie migliorative, con una particolare attenzione all’analisi e formazione per le nuove forme di supporto alle famiglie previste dall’Home care premium e alle aree in cui emergono nuovi bisogni sociali e sono quindi necessari interventi innovativi: nuove povertà, disagio adulto e impoverimento delle famiglie, non autosufficienza, dipendenze patologiche, carcere, mediazione interculturale, giovani, salute mentale, discriminazioni.

Il protocollo prevede, inoltre, che i risultati delle ricerche di Uniurb e le indicazioni per i policy maker, enti pubblici, terzo settore, assistenti sociali, siano presentati e discussi con i protagonisti delle politiche sociosanitarie. Le parti che hanno sottoscritto l’accordo s’impegnano, poi, a supervisionare e coordinare le attività di tirocinio e di ricerca dei corsi di Urbino in servizio sociale finalizzate alla stesura di tesi di laurea triennali e magistrali sul sistema delle politiche sociali delle Marche.

Welfare convenzione Uniurb ricerca

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche, welfare, Uniurb