IL FUTURO PER LA PESCA IN ADRIATICO

Settore: PESCA

17 mag 2016

“Il futuro per la pesca e l’acquacultura in Adriatico. Nuove prospettive alla luce della Politica comune della pesca 2014 – 2020 e del Feamp-Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca” sarà il tema del confronto organizzato dalla Regione Marche venerdì 20 maggio, alle ore 9.30 alla Mole Vanvitelliana di Ancona, nell’ambito del festival “Tipicità in Blu”. Un confronto sul futuro della pesca cui parteciperanno il presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, l’assessore regionale alla Pesca, Manuela Bora, e avrà, fra gli interventi, quello del responsabile regionale di Legacoop Agroalimentare e Pesca Marche, Simone Cecchettini, che parlerà dell’ammodernamento dei pescherecci nel nuovo Feamp.

Con questa iniziativa, l’amministrazione regionale intende offrire un contributo al dibattito sulla gestione del nuovo Fondo europeo per la pesca e di come gli strumenti finanziari, messi a disposizione dalla Ue, possono incidere sul futuro del settore e delle azioni prioritarie da intraprendere per una gestione condivisa e sostenibile delle risorse nel bacino Adriatico.

L’evento servirà anche a condividere le buone pratiche del progetto Ecosea, in particolare quelle sviluppate dalle misure transfrontaliere di gestione delle risorse ittiche e d’introduzione di modelli bioeconomici per la gestione spaziale delle aree di pesca in Adriatico. Un confronto sul settore ittico a cui saranno presenti esponenti del Parlamento europeo, della Commissione europea, del ministero, delle associazioni di categoria e degli istituti di ricerca.

Il programma

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche, Regione Marche, Feamp