COSTITUITA AREA LAVORO LEGACOOP MARCHE

COSTITUITA AREA LAVORO LEGACOOP MARCHE

Settore: LEGACOOP MARCHE


Deprecated: Function strftime() is deprecated in /var/www/vhosts/legacoopmarche.it/httpdocs/Views/articoli/articolo_main_view.php on line 73
19 giu 2017

Integrazione come opportunità per costruire il lavoro. Nasce con questo orizzonte l'Area Lavoro di Legacoop Marche, costituita durante l'assemblea delle cooperative dei settori Produzione lavoro e Servizi, che si è svolta nella sede dell'associazione.

 

In totale sono 96 le cooperative aderenti, di cui 41 di Produzione e lavoro e 55 di Servizi, con 2.393 soci e 2.560 addetti e un fatturato complessivo di 218 milioni di euro. A livello nazionale, all'Area Lavoro-Legacoop Produzione e Servizi, aderiscono più di 2.800 associati tra imprese cooperative e consorzi, con 203 mila addetti, di cui il 70% soci, e un volume d'affari di 17,96 milioni di euro.

 

L'integrazione associativa fra i due settori, ha sottolineato Massimo Lanzavecchia, responsabile settore Produzione e Lavoro Legacoop Marche, “rappresenterà certamente una possibilità di sviluppo specie in una fase in cui la ripresa non è ancora definita e positiva ma anzi il rischio di precarietà è ancora molto alto”. In questo contesto, ha rilevato Fabio Grossetti, responsabile settore Servizi Legacoop Marche, “sarà fondamentale il confronto continuo con le cooperative e le esigenze da loro espresse. Una modalità, questa, su cui abbiamo un'esperienza pluriennale, che non va dispersa ma anzi consolidata”.

 

L'unione fra Legacoop Servizi e Ancpl Legacoop, hanno rimarcato Rossano Rimelli, direttore nazionale Produzione e Lavoro, e Fabrizio Bolzoni, presidente nazionale Legacoop Servizi, consentirà di avvicinare alcuni mercati in cui è sempre più evidente una trasversalità di funzioni fra i settori.

 

L'integrazione è anche legata alla necessità di adeguare la rappresentanza associativa evitando la frammentazione per una maggiore incisività. A questo si affianca l'esigenza di un utilizzo ancor più razionale delle risorse, disponibili grazie alla contribuzione delle cooperative aderenti, e la possibilità, con questa iniziativa, di contribuire al raggiungimento dell'obiettivo della creazione dell'Alleanza delle Cooperative Italiane condividendo modelli organizzativi simili con le altre due associazioni, Agci e Confcooperative. Elementi di forza della nuova Area Lavoro potranno essere la collaborazione tra le cooperative e i consorzi cooperativi, in cui i due settori hanno già maturato una valida competenza organizzativa e produttiva.

 

Tutti i partecipanti all'assemblea hanno condiviso il fatto che il socio lavoratore è l'elemento fondamentale e centrale che caratterizza i settori di produzione di lavoro e servizi e che al suo ruolo deve continuare ad essere posta la massima attenzione.



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche, Legacoop