COOPSTARTUP MARCHE: CANDIDATURE FINO AL 15 APRILE

25 mar 2015

“Mi piace” fare startup cooperativa. Coopstartup Marche, il bando per stimolare e sostenere la nascita di imprese cooperative a contenuto innovativo, sta attirando l’attenzione di tanti giovani marchigiani desiderosi di mettersi in gioco come imprenditori della cooperazione. Legacoop Marche e Coopfond, che promuovono la sperimentazione per favorire il fare impresa e incrementare l’occupazione, hanno perciò deciso di prorogare il termine per la presentazione delle candidature spostandolo dal 31 marzo al 15 aprile. Questo anche su richiesta dei molti ragazzi interessati, che hanno acquisito informazioni tramite lo sportello informativo della Centrale cooperativa, di poter approfondire le potenzialità del bando e di migliorare la propria idea imprenditoriale per Coopstartup Marche.

Due sono i destinatari del bando di Coopstartup Marche, che oggi è stato presentato al Centro per l’impiego di Ancona: gli aspiranti imprenditori in forma cooperativa, un gruppo di minimo tre persone di cui una almeno residente nelle Marche e la maggioranza di età inferiore ai 35 anni; le cooperative costituite da meno di tre anni con sede legale o operativa nelle Marche che intendano sviluppare un nuovo progetto imprenditoriale caratterizzato dal fattore innovazione. I settori di riferimento per la sperimentazione sono quelli del programma europeo Horizon 2020 (salute, cambiamenti demografici e benessere; sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, ricerca marina e marittima, bioeconomia; energia sicura, pulita ed efficiente; trasporti intelligenti, ecologici e integrati; azione per il clima, efficienza delle risorse e materie prime; società inclusive, innovative e sicure) e quelli della strategia regionale di Smart Specialization (manifattura sostenibile, domotica, salute e benessere, meccanotronica, ICT con particolare interesse anche al turismo e alla cultura, ritenuti strategici nella politica di diversificazione regionale).

Dal 16 aprile 2015 si svolgerà la fase di selezione delle domande. Saranno ammessi complessivamente all’incubatore un numero massimo di 5 gruppi di cui non più di 2 cooperative costituite da meno di tre anni. Per gli aspiranti imprenditori cooperativi, Coopstartup Marche prevede l’accompagnamento pre-startup e alla costituzione d’impresa. I gruppi selezionati potranno partecipare al percorso personalizzato di mentoring, coaching e formazione e beneficiare dei servizi reali offerti dalla rete di supporto, con percorsi individualizzati per ciascun gruppo nei contenuti, luoghi e modalità di svolgimento delle attività di affiancamento. Il progetto prevede anche l’accompagnamento post startup nei 36 mesi successivi alla costituzione della cooperativa.

I progetti vincitori di Coopstartup Marche, che ha fra i partner del progetto Università Politecnica delle Marche, Marche Servizi, Confidicoop Marche, eCapital, Generazioni Marche, riceveranno un contributo, a fondo perduto, di 5 mila euro per le spese previste per la costituzione delle nuove cooperative; la possibilità di un finanziamento fino al 50% degli investimenti e fino a un massimo di 150 mila non assistiti da garanzie sia per le nuove coop sia per quelle già attive a cui si aggiunge il primo anno di assistenza completa da parte di Marche Servizi (contabilità, paghe, consulenza del lavoro) ad un prezzo agevolato di 1.000 euro, networking e partecipazione al programma di formazione di Legacoop Marche, l'adesione a Legacoop gratuita per il primo anno. Info www.coopstartup.it/marche, mail marche@coopstartup.it tel. 071-2805882.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche, Coopfond, Coopstartup Marche