AGROALIMENTARE: COMITATO DI SETTORE A CONFRONTO CON L’ASSESSORE REGIONALE CASINI

Settore: AGROALIMENTARE

Il Comitato di settore Agroalimentare di Legacoop Marche, con il presidente Doriano Marchetti e il responsabile regionale Simone Cecchettini, ha incontrato l’assessore regionale all’Agricoltura, Anna Casini, e la dirigente del Servizio regionale Agricoltura, Cristina Martellini. E’ stato un confronto sulla nuova programmazione comunitaria 2014-2020 e sul Programma di sviluppo rurale di cui stanno per uscire i primi bandi, i cui contenuti sono stati già condivisi in sede di Tavolo Verde della Regione Marche.

Nell’incontro, si è parlato dei bandi che permetteranno alle cooperative agroalimentari di utilizzare i fondi europei nel settore del biologico, per gli investimenti in azienda, per il sostegno all’avviamento dell’attività agricola a favore dei giovani imprenditori. E’ stato uno scambio sulle caratteristiche settoriali dell’agricoltura con una particolare attenzione a quelle della cooperazione agricola ed agroforestale di Legacoop Marche e alle sue necessità espresse direttamente dai cooperatori all’assessore Casini. All'incontro hanno partecipato Giuseppe Biagetti, presidente Valle del Chienti, Ido Perozzi, presidente Vinea, Bruno Sebastianelli, presidente La Terra e il Cielo, Marcello Storoni, direttore Acof, Rosina Fulgenzi, direttore Copaib, e Paolo Argalia, presidente Consorzio Marche Verdi.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche, Regione Marche