INNOVAZIONE: TRASFORMAZIONE DIGITALE CON MARCHE DIGITAL INNOVATION

25 mar 2021

Le cooperative puntano sull’innovazione. Per accompagnare queste imprese nell’indispensabile trasformazione digitale, è nato Marche Digital Innovation, uno strumento creato da Legacoop e Confcooperative delle Marche nato per la realizzazione di servizi di supporto a questo cambiamento, grazie anche ad un bando promosso dalla Regione Marche.

In un seminario on line, sono stati illustrati gli obiettivi di Marche Digital Innovation che sono quelli di supportare il processo di innovazione delle imprese, con particolare riferimento a quelle di tipo cooperativo, agevolare la creazione di filiere digitali, promuovere l’erogazione di servizi in grado di creare nuova competitività e crescita nei sistemi economici marchigiani, favorire l’incontro e la connessione fra competenze tecniche e manageriali e competenze digitali evolute, anche attraverso il sostegno alla costituzione di reti di imprese.

“Marche Digital Innovation nasce per affiancare la singola realtà imprenditoriale nel necessario cambiamento di trasformazione digitale e di innovazione e per migliorare l’efficacia di progetti di sviluppo già in corso o in fase di elaborazione – ha detto Gianfranco Alleruzzo, presidente Legacoop Marche -, rappresenta però anche un’opportunità per creare una filiera del cambiamento cooperativo, per i singoli settori coinvolti e in generale per il mondo della cooperazione”.

Per Massimo Stronati, presidente Confcooperative Marche, “l’innovazione è una necessità imprescindibile di cui abbiamo visto l’importanza nell’ultimo anno di emergenza sanitaria in cui tutti ci siamo trovati ad utilizzare ogni giorno strumenti informatici di connessione che sono diventati indispensabili per tutte le attività”. Questa evoluzione e trasformazione, ha sottolineato Stronati, “ci spinge, come associazioni cooperative, a promuoverne l’applicazione fra le imprese, per creare reti e nuovo lavoro, e per sottolineare la distintività della nostra tipologie di imprese”.

Saranno tre i livelli progressivi di azioni di Marche Digital Innovation, ha spiegato il direttore Giorgio Bisirri, che si occuperà di attività di formazione e comunicazione per sensibilizzare sui temi della trasformazione digitale nel mondo imprenditoriale in generale e cooperativo in particolare. A questo servizio, si aggiungeranno quelli di creazione di percorsi di incubazione e supporto a nuove idee progettuali delle aziende e iniziative di affiancamento delle aziende nella gestione dei processi collegati ad Impresa 4.0, anche attraverso il supporto alla gestione delle agevolazioni esistenti.

Nell’incontro sono intervenuti anche Marco Domizio, esperto in innovazione tecnologica, e Carlos Chiatti, project manager in processi di innovazione tecnologica e digitale.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche