FORMAZIONE: WEBINAR RETE NAZIONALE SERVIZI LEGACOOP

Settore: LEGACOOP

14 giu 2020

Tre nuovi appuntamenti di formazione di Rete nazionale servizi-Legacoop che si svolgeranno in modalità webinar. Il primo, che si terrà mercoledì 17 giugno, sarà su "D.L. Liquidità e aspetti operativi: aggiornamento operativo sulle misure a sostegno della liquidità delle imprese". Seguiranno il 23 giugno "La redazione del rendiconto finanziario: obblighi di legge ed utilità" e il 25 giugno "I versamenti delle imposte Ires e Irap e le novità dei decreti Covid-19"

1. "D.L. Liquidità e aspetti operativi: aggiornamento operativo sulle misure a sostegno della liquidità delle imprese"

Dai decreti governativi all’operatività bancaria: il punto sugli strumenti a supporto della liquidità quanto a soggetti beneficiari, limiti di applicabilità e specificità. Una descrizione degli strumenti e del loro ambito di applicazione in ottica operativa sia lato azienda che lato sistema bancario, per fare un primo bilancio provvisorio assieme sulla portata delle misure governative a distanza di qualche mese dalla loro adozione.

Appuntamento per mercoledì 17 giugno 2020 dalle 9:00 alle 10:30. Per info e partecipare: ufficiopaghe@legacoop.coop

Intervengono:

Monica Bolognesi, Responsabile Area Consulenza Direzionale Federcoop Romagna e collaboratrice Rete Nazionale Servizi

Francesco Fronzoni, Area Consulenza Direzionale Federcoop Romagna e collaboratore Rete Nazionale Servizi

Daniele Peroni, Responsabile Area Finanza Federazione delle Cooperative Romagna e collaboratore Rete Nazionale Servizi

Le Circolari Rete Nazionale Servizi sono disponibili nell’area riservata RNSwww.legacoop.coop/rns/ o nell’aria aperta www.legacoop.coop/lacooperazionenonsiferma/

2. "La redazione del rendiconto finanziario: obblighi di legge ed utilità"

Le vicende dovute all’emergenza epidemiologica COVID 19, con ricadute pesanti sulle dinamiche finanziarie delle cooperative, rendono ancor più indispensabile un monitoraggio attento e continuo del rendiconto finanziario. Giova pertanto ripercorrere l’utilità di questo strumento, che non va inteso come “obbligo di legge”, ma come strumento fondamentale per la gestione dell’impresa cooperativa.

Appuntamento per martedì 23 giugno 2020 dalle 9:00 alle 10:30. Per info e partecipare:f.mognato@legacoop.coop

Interviene

Luigi Monari, Responsabile Fiscale Legacoop Emilia Ovest e collaboratore Rete Nazionale Servizi

Il materiale da consultare: Principio contabile OIC (Organismo Italiano Contabilità) 10 (scaricabile gratuitamente dal sito OIC).

3. "I versamenti delle imposte Ires e Irap e le novità dei decreti Covid-19"

I tradizionali adempimenti relativi ai versamenti delle imposte per le imprese hanno visto, in questo periodo, importanti interventi da parte del Governo e del Legislatore a causa delle vicende Covid-19. Il seminario si propone di fare il punto sulla situazione.

Appuntamento per giovedì 25 giugno 2020 dalle 9:00 alle 10:30. Per info e partecipare:c.cascioli@legacoop.coop

Intervengono

Barbara Pangaro, Ufficio Fiscale di Legacoop Bologna e collaboratrice Rete Nazionale Servizi

Manuela Zito, Ufficio Fiscale di Legacoop Bologna e collaboratrice Rete Nazionale Servizi