ELETTA LA NUOVA PRESIDENZA DI LEGACOOP MARCHE

16 mar 2023

Parte oggi il lavoro della nuova presidenza di Legacoop Marche.
Sono 12 i componenti della presidenza, eletta all'unanimità dalla direzione regionale, costituita da 8 cooperatori in continuità con il percorso di crescita dell'associazione fatto finora, e 4 nuovi ingressi, per cominciare a tracciare un percorso di cambiamento che arriverà al prossimo Congresso dell'associazione nel 2027, come ha sottolineato il presidente di Legacoop Marche, Gianfranco Alleruzzo.

I componenti della presidenza, insieme al presidente Alleruzzo, sono: Giuseppe Biagetti, presidente Valle del Chienti; Renata Del Bello, presidente Nuova ricerca agenzia Res; Paolo Del Moro, Formula Servizi; Fabio Alessandrelli, presidente Opera; Amedeo Duranti, Cooss Marche; Davide Mattioli, presidente Labirinto; Doriano Marchetti, presidente Moncaro; Gabriele Gentili, presidente Edra Costruzioni; Luca Possanzini, presidente Consorzio Marche Verdi; Leonardo Polverari, presidente Politecnos; Gloria Rossi, Cooperativa Idea e coordinatrice Generazioni Legacoop Marche. Renata Del Bello è stata confermata vicepresidente di Legacoop Marche.

"Quello di oggi è un passaggio significativo per la nostra associazione - ha detto Alleruzzo -. Con l'elezione della nuova presidenza, si chiude la fase del 7° Congresso di Legacoop Marche e anche un percorso di riorganizzazione della struttura e della parte tecnica cominciato nel 2019. Una necessità che partiva dall'ipotesi di cambio del presidente e del direttore. Abbiamo dovuto, purtroppo, affrontare la perdita improvvisa del nostro Fabio Grossetti e riorganizzarci".

Nella nuova presidenza, ha spiegato Alleruzzo, "ci sono cooperatori che hanno fatto la storia della nostra associazione, dei principali settori e della cooperazione marchigiana, come l'agricoltura e il sociale, e ci sono cooperatori che rappresentano settori innovativi, in trasformazione, come l'edilizia e le cooperative industriali, e la cooperazione forestale che sarà protagonista della tutela ambientale e di rigenerazione del territorio. Della presidenza fanno parte anche rappresentanti di cooperative che hanno sede fuori regione, perché riteniamo fondamentale mantenere e incrementare il legame fra le diverse realtà del sistema Legacoop".

Insieme, ha aggiunto il presidente Alleruzzo, "lavoreremo per costruire il necessario cambiamento politico della nostra associazione, per essere in grado di affrontare i mutamenti generazionali, sociali, ambientali ed economici che vivremo nei prossimi anni sia come cooperazione sia come comunità. Saremo impegnati per essere protagonisti di questo cambiamento e per rafforzare le nostre politiche nel contesto territoriale e regionale".

Alla nuova presidenza di Legacoop Marche, il buon lavoro da parte dei componenti della direzione regionale e del coordinatore regionale Simone Cecchettini, che ha ringraziato il presidente Alleruzzo per l'intenso lavoro fatto negli ultimi mesi e per il riconoscimento, anche a livello cooperativo nazionale, dei contenuti del Congresso.

SUGLI STESSI ARGOMENTI: Legacoop Marche