PARCO MARINO DEL PICENO: ALLEANZA COOPERATIVE-SETTORE PESCA, COINVOLGERE COOPERATIVE DI PESCA

Settore: PESCA

20 dic 2021

L’Alleanza delle Cooperative Italiane-settore Pesca esprime profondo rammarico per non essere stata coinvolta dalle istituzioni locali nella discussione che si riapre sul Parco marino del Piceno.

L’Aci Pesca rappresenta le tre associazioni nazionali di categoria che hanno fondato i consorzi di gestione delle vongole in Italia (Confcooperative Fedagripesca, Legacoop e Agci-Agrital) e rappresentano quindi le imprese di pesca in questi consorzi associate e non può essere lasciata fuori da un confronto su un tema così importante ed impattante per la pesca marchigiana.

Sin d’ora però non possiamo non esprimere grande preoccupazione e contrarietà per la prospettata istituzione dell’area marina protetta, che porterà con sé il divieto di pesca delle vongole in ampie zone oggi utilizzate dagli armatori piceni.

Tale riduzione degli spazi di pesca oltre che non portare alcun beneficio ambientale innescherà una grave crisi del settore ittico, coinvolgendo decine di imprese e centinaia di famiglie per non contare tutto l’indotto della pesca, in un momento di profonda crisi economica e sociale dovuta alla pandemia in atto.

Il fatto che da dieci anni non si sentisse più parlare di istituzione dell’area protetta ritenevamo fosse il risultato di un’analisi che chiaramente rilevava come a fronte di nessun impatto positivo per l’ambiente vi fosse un impatto catastrofico per l’economia costiera. Impoverire un intero comparto come quello ittico, che faticosamente sta sopravvivendo, per ottenere non si sa quale risultato appare sconcertante.

Ribadiamo la nostra disponibilità ad incontrare i Comuni interessati per un confronto approfondito sul tema.

Elio Brutti - Agci-Agrital

Simone Cecchettini - Legacoop