LABIRINTO: CON PROGETTO CALEIDOS, SERVIZI PER ESSERE VICINI AI BAMBINI E ALLE FAMIGLIE

LABIRINTO: CON PROGETTO CALEIDOS, SERVIZI PER ESSERE VICINI AI BAMBINI E ALLE FAMIGLIE

Settore: LEGACOOP MARCHE

14 mag 2020

I bambini e le famiglie al centro dell’attenzione della cooperativa sociale Labirinto nel periodo dell’emergenza sanitaria per il coronavirus e nella fase 2. Tante le iniziative nate in queste settimane con il progetto nazionale Caleidos, selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che coinvolge Labirinto e l’A.T.S 1 di Pesaro insieme ad altre realtà di quattro regioni italiane (Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Piemonte, Veneto) per continuare a supportare bambini e famiglie implementando modelli educativi e attività formative e ricreative a distanza.

 

Il nuovo servizio #IlcentroDALLAFamiglia, curato dalle operatrici e gli operatori del Centro delle Famiglie dell’Unione Pian del Bruscolo e del Tavolo della Comunità educante, è nato per essere vicini alle famiglie e ai loro bambini in un momento extra-ordinario in cui le normali attività quotidiane sono sospese, offrendo ai più piccoli e alle loro mamme e papà un supporto concreto, anche se virtuale, attraverso attività educative e ludiche per crescere, apprendere, sviluppare capacità insieme alle realtà che vivono il territorio. Con un canale diretto con i genitori, ogni settimana sono stati diffusi tre video e contenuti speciali con attività dedicate a bambine e bambini e un confronto virtuale per mamme e papà su come gestire al meglio il ménage familiare nelle lunghe giornate trascorse in casa.

 

Da metà aprile, è stato attivato Con-Tatto, un servizio di supporto psicologico telefonico gratuito per stare accanto ai genitori e ai famigliari di persone con disabilità in questo periodo di emergenza sanitaria e di distanziamento sociale. È promosso da Genìa, associazione di genitori di figli con disabilità in età evolutiva nata per ridurre le distanze comunicative sociali, culturali, fisiche, e da Labirinto. Con-tatto è uno spazio e un tempo interamente dedicato all’ascolto da parte di personale specializzato ed esperto. Le due psicologhe-psicoterapeute, che prestano servizio nel Centro Specializzato per l’età evolutiva Labirinti Magici, accolgono le richieste, i dubbi, le difficoltà di genitori con figli disabili.

 

È inoltre partito in questi giorni il nuovo servizio a distanza, gestito da Labirinto e realizzato dalle operatrici del Centro delle Famiglie dell’Unione Pian del Bruscolo insieme alle realtà del Tavolo della Comunità educante, per continuare a stare vicini a genitori e bambini con attività educative e ludiche. Fino a giugno, ci saranno dirette web da una stanza virtuale in cui si svolgeranno nuove attività per i più piccoli e le famiglie, anche allargate. LiberaMusica curerà laboratori tematici dedicati alla musica perinatale, cioè intorno alla nascita; la Polisportiva MillePiedi seguirà il percorso motorio “Il corpo narratore di storie” mentre la Ludoteca Riù proporrà attività legate alla creatività partendo da oggetti e materiali di recupero.

 

Queste iniziative di Labirinto fanno parte del progetto Caleidos, che è stato selezionato da “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile. Il Fondo nasce da un’intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum nazionale del terzo settore e il Governo. Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educativi da parte dei minori. Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l’impresa sociale “Con i Bambini”, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione “Con il Sud”.

 



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Labirinto