IL TRENO STORICO VIAGGIA CON CRILUMA

Settore: COOPERATIVE

9 set 2022

Un turismo lento, di conoscenza, che permette di parlare, scoprire e ammirare il territorio. E' quello promosso dalla cooperativa Criluma Viaggi di Ancona con il treno storico che percorre la Ferrovia subappenninca italica fra il capoluogo marchigiano, Fabriano e Pergola. Un'iniziativa nata due anni dall'idea e dalla volontà dell'assessorato alle Infrastrutture della Regione Marche e concretizzata dalla professionalità di Criluma in collaborazione con Subappenninica italica e Fondazione Fs italiane.

"È un'esperienza affascinante, un viaggio attraverso l'Appennino marchigiano che unisce città d'arte e borghi medievali, una natura unica, degustazioni di eccellenze enogastronomiche - dice il direttore di Criluma Viaggi, Antonio Recchi -. Abbiamo studiato un programma turistico per far vivere e scoprire le aree interne delle Marche che sta riscuotendo veramente un grande successo e che consente anche di promuovere i prodotti di aziende locali".

Il primo anno i turisti hanno viaggiato a bordo del treno Terrazzini, che ha la disponibilità di 180 posti. In questa seconda stagione si viaggia a bordo del treno Centoporte che ha 310 posti.

"Ad ogni uscita registriamo il sold-out, in ognuna delle corse che abbiamo già organizzato, quattro nel 2021 e cinque quest'anno - afferma Recchi -. Ne faremo altre 15 entro la fine del 2022, sempre di domenica per i turisti, e tre corse durante la settimana che saranno dedicate alle scuole. Finora hanno già viaggiato a bordo del treno storico 2.200 persone". Si parte la mattina alle 8.30 da Ancona per rientrare la sera alle 20.30. Si può anche salire a bordo a Fabriano. Due gli itinerari proposti da Criluma. Il primo comprende la visita a Sassoferrato e da lì, in bus, ci si sposta a Cabernardi per vedere la miniera di zolfo, e poi si raggiunge Pergola in treno per scoprire il Museo dei Bronzi dorati. Un secondo itinerario varia a seconda del tema proposto per la giornata.

"Il tema del 30 ottobre sarà quello dell'antica Roma - spiega il direttore di Criluma -. Visiteremo Sentinum con un approfondimento sui resti romanici nelle Marche. Abbiamo già dedicato una giornata alla vita monastica, con la visita alle chiese del territorio e all'eremo di Fonte Avellana. Ci sarà il tema del brivido, organizzato per Halloween, e quello del Natale, con quattro corse a dicembre dedicate alla vaporiera". Insomma un turismo "slow", attento a quelle che sono le tradizioni e alla bellezza di un comprensorio che ha trovato in Criluma Viaggi l'interprete ideale.