IL PROGETTO LEGACOOP PER L’INNOVAZIONE E LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLE COOPERATIVE

IL PROGETTO LEGACOOP PER L’INNOVAZIONE E LA TRASFORMAZIONE DIGITALE DELLE COOPERATIVE

Settore: LEGACOOP MARCHE

9 dic 2020

Le cooperative protagoniste della trasformazione digitale. E’ per realizzare questo obiettivo che è nata la Fondazione Pico, promossa da Legacoop e Coopfond per garantire un supporto alle imprese cooperative nell’affrontare il percorso della digitalizzazione. All’interno della prossima direzione regionale di Legacoop Marche, che si svolgerà il 10 dicembre in videoconferenza, saranno Giancarlo Ferrari, direttore nazionale di Legacoop e presidente Fondazione Pico, e Giorgio Bisirri, direttore di Marche Digital Innovation e presidente Marche Servizi, a presentare l’iniziativa che sta coinvolgendo i territori.

 

La Fondazione Pico è il Digital Innovation Hub per la trasformazione digitale cooperativa che opera nel campo dell’innovazione ed è riconosciuto dal Network impresa 4.0, costruito dal ministero dello Sviluppo economico con l’obiettivo di accompagnare e supportare le cooperative nella trasformazione digitale generata da Industria 4.0.

 

La Fondazione Pico assisterà le imprese nella gestione degli impatti della trasformazione digitale, positivi e negativi, sul lavoro, sul mercato, sull’organizzazione, sui processi produttivi. Lo farà mettendo a disposizione attività di comunicazione, divulgazione, formazione, consulenza, analisi, ricerca, assistenza tecnica specialistica. Attorno ad Digital Innovation Hub Cooperativo nazionale sarà costituita una Rete di Punti di Innovazione Cooperativa (Rete PICo), un network nazionale per portare i servizi il più vicino possibile alle imprese cooperative. 

 

Marche Digital Innovation è un Nodo territoriale della rete Pico-Punto di erogazione territoriale dei servizi. Gli obiettivi sono quelli di supportare il processo di innovazione delle imprese, con particolare riferimento a quelle di tipo cooperativo, agevolare la creazione di filiere digitali, promuovere l’erogazione di servizi in grado di creare nuova competitività e crescita nei sistemi economici marchigiani, favorire l’incontro e la connessione fra competenze tecniche e manageriali e competenze digitali evolute, anche attraverso il sostegno alla costituzione di reti di imprese.

 

Tre i livelli progressivi di azioni di Marche Digital Innovation:

 

1. attività di formazione e comunicazione volte alla sensibilizzazione sui temi della trasformazione digitale nel mondo imprenditoriale in generale e cooperativo in particolare;

 

2. percorsi di incubazione e supporto a nuove idee progettuali delle aziende che si basino sulle declinazioni di quanto sviluppato dalla società stessa;

 

3. iniziative di affiancamento delle aziende nella gestione dei processi collegati ad Impresa 4.0, anche attraverso il supporto alla gestione delle agevolazioni esistenti.