COOS PARTNER DI PURPLE, IL PROGETTO CHE DA’ NUOVE SPERANZE ALLE DONNE OPERATE DI TUMORE AL SENO

COOS PARTNER DI PURPLE, IL PROGETTO CHE DA’ NUOVE SPERANZE ALLE DONNE OPERATE DI TUMORE AL SENO

Settore: SOCIALE

17 nov 2021

Cooss Marche è partner del progetto sperimentale Purple, finanziato dalla Regione Marche all’interno dell’avviso pubblico emanato dalla “P.F. promozione e sostegno alle politiche attive per il lavoro” che ha lanciato un’importante sfida alle organizzazioni del territorio, proponendo percorsi integrati volti al reinserimento nella vita sociale e lavorativa di donne affette da carcinoma mammario che affrontano rilevanti ostacoli nell’accesso e nella permanenza nel mondo del lavoro. Cooss, che partecipa a Purple insieme all’Università degli Studi di Camerino, capofila del progetto, all’Associazione Le Orchidee e all’Asur Area Vasta n. 3, ha colto questa opportunità e unito le diverse esperienze per realizzare il progetto.

 

L’iniziativa nasce dal bisogno espresso dalle donne operate al seno e dalle associazioni che le rappresentano e intende promuovere la sperimentazione di interventi a sostegno della loro ripresa psicologica, motivazionale e fisica. L’avvio è previsto per inizio dicembre 2021, per la durata di 12 mesi, in cui saranno svolte attività di orientamento, formazione, counselling, laboratori tematici e percorsi di inserimento lavorativo.

 

La forza del progetto si riscontra nelle competenze specialistiche portate da ciascun partner che integrate tra loro permettono di accompagnare le donne in un percorso di recupero in grado di incidere sulla sfera psico-emotiva, relazionale, formativa e professionale. 

 

Queste le ragioni che hanno portato ad affidare all’Università di Camerino l’organizzazione dei percorsi formativi finalizzati a rafforzare le competenze trasversali di leadership, negoziazione, comunicazione e dei corsi per l’acquisizione di competenze tecniche appetibili nel mondo del lavoro: informatica di base,  social network e social media.  

 

A Cooss Marche, come naturale conseguenza dell’esperienza maturata nell’inserimento al lavoro e nell’assistenza e cura delle persone fragili, il compito di coordinare e gestire le azioni di informazione, orientamento, bilancio di competenze, counseling, laboratori di conciliazione e borse lavoro per donne disoccupate.

 

Gli interventi formativi e di accompagnamento professionale sono supportati dallo Sportello di Ascolto realizzato dall’Associazione Le Orchidee, uno spazio guidato da psicologi per accogliere e sostenere le donne operate al seno nel complesso percorso di ricostruzione della propria vita.

 

La presenza dell’Asur Area Vasta 3, con il Reparto di Oncologia dell’Ospedale di Macerata, è essenziale sul piano istituzionale e allo stesso tempo funzionale per raggiungere le destinatarie e rispondere ai loro bisogni. L’interesse e la partecipazione si materializzano nella assegnazione all’Associazione Le Orchidee di un locale all’interno dell’Ospedale per svolgere le attività dello Sportello d’Ascolto.

 

La donna è al centro di Purple e ogni intervento è tagliato su misura, parte dal background,  lavorando sulle potenzialità e sull’affermazione di sé.  L’obiettivo è quello di aiutare le donne a riconquistare fiducia verso se stesse e gli altri e acquisire maggiore consapevolezza nel riconoscere i propri talenti.

 

L’assegnazione delle 12 borse lavoro per disoccupate, della durata di 9 mesi, si basa sugli interessi, sulle competenze e sulle esigenze di ogni beneficiaria; attraverso la valutazione di questi aspetti, sarà effettuato un matching con l’azienda che maggiormente ne soddisfa i requisiti. Le finalità perseguite dal progetto  hanno permesso di ricevere la disponibilità di 15 realtà produttive marchigiane interessate ad accogliere le disoccupate.

 

Nell’attuale situazione socio-economica, l’Italia risulta all’ultimo posto tra i paesi europei per il tasso di attività femminile, pari al 56,2%, (fonte Censis) mentre il numero di occupati è sceso di 101 mila unità nell’ultimo mese del 2020 - report Istat sul lavoro. In base a queste fonti, le donne costituiscono ancora l’anello debole del sistema produttivo, in quanto sono 99 mila quelle che hanno perso il lavoro.  

 

Purple ha l’obiettivo di invertire la rotta del trend negativo attraverso reali opportunità di crescita professionale per far sì che le donne siano di nuovo protagoniste.

 



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Cooss