Sei in: newsCONCERIA DEL CHIENTI: ACCORDO CON IL COMUNE DI TOLENTINO PER NUOVI INVESTIMENTI SU AMBIENTE E ENERGIA
CONCERIA DEL CHIENTI: ACCORDO CON IL COMUNE DI TOLENTINO PER NUOVI INVESTIMENTI SU AMBIENTE E ENERGIA
Settore: MACERATA
6 ago 2014
Dopo l’avvio della nuova JH Conceria del Chienti Spa (con il gruppo cinese JIHUA che ha acquisito l’85%) e la costituzione della Conceria del Chienti Project Società Cooperativa composta da un gruppo di ex dipendenti, e dopo aver festeggiato i 90 anni di attività della storica Conceria di Tolentino, in liquidazione dal maggio 2013, si aggiunge un altro tassello all’ambizioso progetto di rilancio. In un accordo sottoscritto con l’amministrazione comunale e l’ASSM (Azienda Multiservizi) si prevedono una serie di interventi per la mitigazione degli impatti ambientali, un progetto di autoproduzione di energia elettrica e il recupero della ex conceria Mercorelli in vista dell’istituzione di un spazio museale sulla lavorazione conciaria.
“Il documento rappresenta un passo fondamentale per il nuovo progetto della Conceria del Chienti che noi abbiamo appoggiato fin da subito – ha commentato il sindaco di Tolentino Giuseppe Pezzanesi. L’obiettivo è di risolvere l’annoso problema degli odori – ha aggiunto – e attivare tutti gli strumenti utili ad agevolare la modernizzazione dello stabilimento anche per l’abbattimento significativo dell’impatto ambientale. L’ingresso di nuovi capitali nella Conceria del Chienti permetterà una più ampia operazione di ristrutturazione aziendale, di migliorare l’efficienza energetica e produttiva e di ridurre gli impatti sull’ambiente”.
Intervento determinante rispetto al problema dei cattivi odori riguarderà la vasca di equalizzazione, individuata dagli Enti preposti come la maggior causa di emissioni.
Grande attenzione sarà rivolta anche alla cogenerazione di energia già in fase di studio, per consentire il raggiungimento di elevati livelli di economicità dell’impianto ed un concreto risparmio di risorse, attraverso un processo di trasformazione dell’energia primaria (metano) in energia utile (elettrica e di calore). Nello stesso tempo sono in via di elaborazione i piani di sfruttamento dell’energia idroelettrica, con interventi mirati sul fiume Chienti. L’intervento avrà inizio entro dicembre e terminerà entro fine maggio del prossimo anno.
Con il sindaco di Tolentino Pezzanesi, l’amministratore delegato della JH CTC Marco Luppa e il Presidente della CTC Coop Maurizio Scagnetti, presenti anche assessori, consiglieri e dirigenti del Comune, e gli amministratori dell’ASSM.


