AGRICOLTURA BIOLOGICA: JESI, APRE IL RISTOMERCATO NOSTRANO

AGRICOLTURA BIOLOGICA: JESI, APRE IL RISTOMERCATO NOSTRANO

Settore: COOPERATIVE

28 ago 2020

Apre il “RistoMercato Nostrano – solo tipico e biologico marchigiano”, il primo aggregatore di aziende agricole biologiche e tipiche di eccellenza marchigiane. Sono oltre 60 le aziende che hanno aderito al progetto che nasce dalla volontà dell’omonima cooperativa sociale. L’inaugurazione del RistoMercato Nostrano si svolgerà sabato 5 settembre alle 17 al Parco commerciale Arcobaleno, in via Bordoni 1, di Jesi (Ancona).

 

“Il nostro scopo è sostenere le imprese che partecipano facendo rete e realizzando uno specifico canale di comunicazione, di vendita, di distribuzione, trasformazione nella logica dell’economia circolare – spiegano dalla cooperativa -, i loro straordinari prodotti saranno quotidianamente esaltati nella nostra ristorazione attraverso la rielaborazione delle antiche e dimenticate ricette contadine marchigiane”.

 

Il Nostrano, infatti, “nasce dal basso. In quattro anni di intenso lavoro abbiamo raccolto, studiato e incrociato le richieste dei consumatori e delle aziende agricole marchigiani ed è emersa, come unica risposta, la necessità di creare un’alternativa alla grande distribuzione rifacendosi alla logica e ai principi dei contadini di un tempo: semplicità e condivisione”.

 

“Ce l'abbiamo fatta – dicono con entusiasmo i soci -, con enorme impegno e grazie alla fiducia che ci è stata donata da tanti produttori agricoli, dalle varie associazioni di categoria, dalle istituzioni, dagli enti finanziatori, dai tanti professionisti che ci hanno aiutato districando matasse di problematiche. La giornata del 5 settembre servirà proprio per tentare di ringraziarvi tutti”.

 

Come cooperativa sociale, sottolineano i soci, “abbiamo tra i nostri scopi primari la creazione di occasioni lavorative per soggetti svantaggiati. Abbiamo fortemente voluto darci questa configurazione perché ci rispecchiamo nei principi della cooperazione e per dare ad ogni nostra azione commerciale una forte impronta etica e di utilità sociale”.

 

 

L'invito

 



SUGLI STESSI ARGOMENTI: Agricoltura biologica